giovedì 27 dicembre 2012

Whatsapp supera lo stress test di Natale (Aggiornato)

Il 2012 si può dire che è stato l'anno in cui si è verificata l'adozione massiccia del sistema di messaggistica Whatsapp che sempre più velocemente sta mandando in pensione gli SMS. Proprio questo Natale gli auguri inviati tramite messaggi Whatsapp che, grazie alla loro comodità e gratuità, hanno sorpassato in numero quelli inviati per SMS.

Chi non deve essere troppo contento di questo cambiamento di abitudini sono le compagnie telefoniche che vedono svanire i guadagni stratosferici registrati negli anni passati.  Natale è anche un'ottima occasione per effettuare le stress test dei sistemi perché l'invio di messaggi di auguri di questi giorni causa un picco di traffico considerevole. 
Nei primi anni in cui i cellulari iniziavano ad essere diffusi si può ricordare come a Natale e Capodanno il servizio voce diventasse inservibile e gli SMS venissero consengati con ritardo o addirittura persi.

Whatsapp che gestisce oltre 10 miliardi di messaggi al giorno (fonte agosto 2012) in tutto il mondo sembra aver retto bene il colpo consegnando messaggi, foto e video di auguri per tutta la giornata. Il team di Whatsapp sembra quindi aver fatto un ottimo lavoro e si merita senza dubbio i 99 centesimi l'anno per l'uso del servizio. Un prezzo quasi simbolico visto che è inferiore a quanto avremmo speso in questi giorni solo per inviare gli auguri.

AGGIORNAMENTO 03/01/2013

Dai dati comunicati da Whatsapp solo il giorno 31/12/2012 sono stati inviati 18 miliarti di messaggi con gli auguri di buon anno. Nuovamente i sistemi hanno retto senza problemi stabilendo il nuovo record di messaggi in un singolo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento