giovedì 10 gennaio 2013

150 anni della prima metropolitana del mondo

Oggi si festeggiano i 150 anni dall'inaugurazione della prima linea metropolitana del mondo, la London Underground.

Il 10 Gennaio 1863, a seguito di 10 anni di lavori, veniva infatti inaugurata la Metropolitan Line. Molto più simile ad un treno con prima, seconda e terza classe, piuttosto che alle metropolitane a cui siamo normalmente abituati, funzionava con locomotive a vapore il che obbligava ad avere ampie gallerie vicine alla superficie e con frequenti prese d'aria.


La linea originale collegava le stazioni di Paddington, uno dei posti più lontani dal centro città e mal comunicato, con Farringdon lungo il percorso che per buona parte ancora oggi fa parte dell'attuale Metropolitan Line (in evidenza sulla mappa a lato).

Nonostante i molti dubbi suscitati al momento in cui l'idea fu proposta, la metropolitana fu un successo e solo il giorno dell'inaugurazione fu in grado di trasportare più di 30.000 persone.

Furono necessari vent'anni prima che venisse inaugurata la seconda linea e, nel 1890 con l'arrivo dell'elettricità, iniziò la vera rivoluzione di questo mezzo di trasporto in quanto fu possibile iniziare a costruire linee più moderne e più in profondità
Oggi la metropolitana di Londra con i suoi 460km è la più estesa d'Europa e la seconda del mondo ed è in grado di far viaggiare 3 milioni e mezzo di persone al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento