giovedì 31 gennaio 2013

Come usare Whatsapp senza pagare anche su Android

Nonostante nello scorso articolo abbia spiegato perché conviene a tutti pagare per usare Whatsapp ed abbia invitato tutti a farlo, voglio spiegarvi un "trucco" che vi permetterà di utilizzare Whatsapp su Android per sempre senza pagare (almeno finché gli sviluppatori si accorgeranno di questo sistema).

Il sistema non è totalmente gratuito, ma può diventarlo se utilizzato durante i periodi promozionali. In ogni caso vi permetterà di pagare solo una volta per utilizzare il servizio e non annualmente come è previsto per piattaforma Android.

Ecco come fare:
Questo sistema sfrutta il fatto che le attivazioni degli account Whatsapp eseguite su iPhone non hanno data di scadenza poiché si paga l'applicazione nel momento in cui la si scarica.

Ciò di cui avete bisogno è un iPhone ed un account su iTunes. Se non avete un iPhone potete farvelo prestare, ma avvisate che causerete un po'di scompiglio sul terminale. Tanto per spiegare la procedura immaginiamo di avere un iPhone nuovo o resettato.

Inserite la vostra SIM nell'iPhone e configurate il vostro account iTunes. A questo punto scaricate Whatsapp dall'App Store. La nota dolente è che per scaricare l'app si paga, di positivo c'è che sarà l'unico pagamento che effettuerete. In alcune occasioni Whatsapp viene proposto gratuitamente anche per la piattaforma iOS durante un periodo di tempo limitato, se siete fortunati e trovate l'applicazione in promozione non pagherete assolutamente niente.

L'ultima cosa da fare è attivare Whatsapp con il vostro numero di telefono sull'iPhone ed il gioco è fatto. Rimettete la SIM sul vostro cellulare Android e controllate la data di scadenza dell'account, toverete un fantastico "Lifetime".

Il procedimento funziona sia se il vostro numero di telefono è già stato registrato su Whatsapp sia se è la prima volta che lo attivate. Funziona sicuramente se utilizzate un account iTunes che non ha mai scaricato Whatsapp, ma non ho la certezza che possa essere usato anche con account iTunes che hanno già attivato Whatsapp con un altro numero di telefono. 
Se funzionasse anche in quest'ultimo caso risulterebbe molto più semplice farsi prestare un iPhone da un amico e, senza doverlo resettare totalmente, procedere all'estensione illimitata completamente gratuita poiché l'applicazione risulta già acquistata.

Nonostante vi abbia mostrato un modo per usare Whatsapp quasi gratis per sempre, rinnovo il mio invito a pagare il dovuto per utilizzare il servizio. Tutto il tempo perso nel girare SIM ed account non vale i soli 80 centesimi richiesti, inoltre è giusto ricompensare gli sviluppatori per il loro ottimo lavoro.

Aggiornamento 26/02/2013

Mi stanno arrivando parecchie segnalazioni in cui mi viene detto che il metodo non funziona. Purtroppo non ho la possibilità di provare, ma dopo circa un mese non è difficile pensare che gli sviluppatori di Whatsapp abbiano effettuato delle modifiche ai sistemi per impedire che venga usata questa procedura.

Aggiornamento 17/07/2013

I giochi sono fatti, da oggi Whatsapp smette di essere a pagamento anche sull'App store di Apple ed anche per gli utenti della mela diventa a pagamento annuale.
Spiacenti, questo sistema da oggi smette di funzionare e non sarà più possibile avere Whatsapp lifetime.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai usato un account iTunes nuovo? Io l'ho provato circa un mese fa, può essere che gli sviluppatori di Whatsapp se ne siano accorti ed abbiano corretto.

      Elimina
  2. Io l'avevo scaricato sull'iPhone anni fa con l'account di un mio amico ke l'aveva pagato, ora ce l'ho gratis a vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è lo stesso principio su cui si basa questo metodo per passare a "lifetime".

      Elimina
  3. Ma se ad esempio io ho già un account che si paga all'anno, lo elimino e lo ricreo con lo stesso numero su iPhone funziona?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo sembra che gli sviluppatori di Whatsapp abbiano limitato l a possibilità di usare questo metodo, probabilmente come dici tu può funzionare, però non ho più la possibilità di provare.

      Se lo provo e ci riesci faccelo sapere così aggiorno il post!

      Elimina
  4. Come faccio a far credere agli sviluppatori che la mia sim sia dentro ad un iphone anzichè in un android?

    RispondiElimina