martedì 8 gennaio 2013

Il consumo di alcol dipende dalla forma dei bicchieri

Una ricerca pubblicata recentemente sul BMJ (British Medical Journal) riporta un'interessante scoperta riguardante la relazione tra il consumo (e forse l'abuso) di alcol e la forma del bicchiere in cui viene servito il drink.

La ricerca è stata effettuata su 198 studenti universitari e 96 barman professionisti a cui sono state offerte bevande alcoliche ed analcoliche in bicchieri di diverse forme ed è stato misurato il tempo impiegato a terminarle.

Il risultato ha portato alla luce che non importa se il contenuto del bicchiere è alcolico o analcolico, ma il tempo con cui il contenuto viene terminato dipende solo dalla forma del bicchiere. I volontari che hanno bevuto da bicchieri curvi hanno consumato la bevanda mediamente in 8 minuti, mentre chi ha bevuto da bicchieri dritti ha terminato la propria consumazione utilizzando 60% in più del tempo ovvero circa 13 minuti.

Secondo i ricercatori questa differenza è dovuta al fatto che quando si beve il cervello prende come riferimento la metà del bicchiere per sapere a che punto della consumazione si trova. Utilizzando bicchieri dritti il cervello riesce a stabilire correttamente la metà e di conseguenza si beve tutto il contenuto in modo uniforme, con bicchieri curvi invece la metà non viene visualizzata correttamente e si beve in modo più rapido.

Questo modo di agire del cervello sembra una conseguenza di una caratteristica del pensiero infantile scoperta da Jean Piaget per cui si tende a prendere come riferimento le caratteristiche più rilevanti degli oggetti secondo le nostre percezioni e non vengono prese in considerazione quelle che hanno rilevanza intrinseca.

Questa caratteristica sembra si ripresenti anche nel cervello adulto e mostra come spesso prendiamo decisioni in base a dei meccanismi automatici che, se in alcuni casi ci rendono meno gravosi dei compiti, spesso finiscono per trarci in errore.

Ma la cosa più importante è che i risultati dello studio, se confermati, potranno aiutare la lotta all'abuso di alcol.

Nessun commento:

Posta un commento