lunedì 21 gennaio 2013

La vita quotidiana in Finlandia

Girovagando per Internet son capitato su un curioso video suggerito da YouTube. Il titolo è: "La vita quotidiana in Finlandia" ed è solo uno dei capitoli di una serie in cui il finlandese Pertti Usva racconta alcuni aspetti della vita di tutti i giorni durante il rigido inverno finlandese.

Pur essendo finlandese Pertti parla molto bene lo spagnolo e racconta delle sue vacanze in diverse località di villeggiatura spagnole. Questo amore per la Spagna, insieme ai temi trattati, sembra in parte comunicare che non gli dispiacerebbe che alcuni aspetti della vita gli risultassero più semplici come è la norma in zone dal clima temperato mediterraneo.

Tra il comico e l'ironico i video sono molto interessanti perché mostrano alcune delle difficoltà della vita in regioni fredde come la Finlandia. Di seguito riporto i miei due video preferiti con la traduzione in italiano.

La vita quotidiana in Finlandia - l'automobile e l'inverno 

Il primo video parla dell'uso dell'automobile a queste latitudini, a parte la quantità di neve stupisce il fatto che le automobili abbiano un sistema di riscaldamento all'interno del cofano per mantenere caldo il motore quando vengono parcheggiate.
Ciao, buon giorno, sono Pertti Usva. Sono qui in Finlandia, vivo qui. Molte volte quando sono in vacanza in Costa del Sol mi viene chiesto come sia possibile usare l'automobile in Finlandia durante l'inverno. La risposta è: "È molto facile usare l'automobile durante l'inverno finlandese".
La prima cosa è ricordarsi dove hai lasciato l'automobile. Questa non è la mia. La mia è quella.
Questa è la mia automobile. Prima di poter usare l'automobile è necessario avere il raschietto per il ghiaccio. Il raschietto di solito è dentro la macchina, quindi è necessario avere le chiavi. Spesso la serratura dell'auto è ghiacciata...vediamo come va la serratura oggi.
Bisogna togliere il ghiaccio.
Perché funzioni il motore è meglio avere un sistema di riscaldamento dentro al cofano. E per poter guidare bene senza perdere la vita è necessario avere gomme invernali.
Sembra che sia pronto per partire.


La vita quotidiana in Finlandia - la nanna dei bimbi e l'inverno

Il secondo video riguarda i bambini, di come sia necessario vestirli per portarli in giro in passeggino e che così coperti possono dormire all'aperto se la temperatura è superiore ai 15 gradi sottozero.
Ciao, buon giorno, sono Pertti Usva. Sono qui in Finlandia, vivo in Finlandia. Molte volte quando sono in vacanza nelle isole baleari mi chiedono come fanno i bambini piccoli a fare la nanna in Finlandia. La risposta è: "È molto facile fargli fare la nanna in Finlandia"...bisogna solo avere abbastanza vestiti.
Calze, calze di lana, calzamaglia, pantaloni, maglietta, un'altra maglietta, un vestitino intero di lana, pantaloni con giacca o tuta con cappuccio, un cappellino, un altro cappellino, stivali o stivali di lana, una coperta, un'altra coperta ed una pelliccia di pelle di pecora.
Manca qualcosa...ah manca il bambino.
Eccolo qui con i suoi guanti.
Si è già addormentato.
Qui può dormire senza problemi dentro nel suo passeggino.
Quindi, se c'è una temperatura superiore ai 15 gradi sottozero per i bambini è molto facile fare la nanna nel passeggino fuori casa.
Ah magari vuole una giacca in più.


Di seguito i link agli altri video:
Come fare un pupazzo di neve
Come si dicono ciao ed arrivederci in finlandese
Come si fa una lampada di ghiaccio
Le navi e l'inverno
L'estate e l'inverno

Nessun commento:

Posta un commento