venerdì 25 gennaio 2013

Le espressioni più usate nelle frodi corporative secondo l'FBI

Un nuovo software sviluppato dalla collaborazione tra Ernst & Young e l'FBI ha portato alla luce le espressioni più comuni che possono essere trovate nelle email dei dipendenti coinvolti in truffe ai danni delle aziende.

Grazie a questo software sono state analizzate conversazioni derivanti da indagini reali su casi di illeciti aziendali e sono state rilevate più di 3000 espressioni caratteristiche che potranno essere utilizzate per monitorare le conversazioni in cerca di comportamenti sospetti.

L'utilità di questo software è notevole perché, fino ad ora, le uniche azioni possibili sono state le indagini quando ormai il danno era stato fatto, con questo nuovo software si potrà provare a prevenire le truffe.

La cosa più interessante che risulta esaminando i dati pubblicati è che, nonostante si stia parlando di un altra nazione (gli Stati Uniti) e di un'altra cultura, le espressioni più utilizzate in questo "settore" sono praticamente le stesse che si utilizzerebbero in italiano.

Quindi se espressioni tipo "coprire" (cover up), "investimento fallito" (failed investment), "nessuno ci scoprirà" (nobody will find out) e "zona grigia" (grey area) si riferiscono all'ambito delle frodi, altre come "tariffe speciali" (special fees) e "pagamenti amichevoli" (friendly payments) sono più comuni quando si tratta di tangenti.

Altre frasi come "nessun controllo" (no inspection) e "non dare informazioni spontaneamente" (do not volunteer information) mostrano che, tra coloro che sono coinvolti in attività poco pulite, c'è comunque la paura di essere scoperti. Altre espressioni come "vieni nel mio ufficio" (come by my office) e "chiamami sul cellulare" (call my mobile) dimostrano che in molti non si fidano delle email come mezzo di comunicazione in quanto facilmente tracciabile e preferiscono parlare a voce.

Di seguito la top ten delle espressioni utilizzate:
  1. Cover up
  2. Write off
  3. Illegal
  4. Failed investment
  5. Nobody will find out
  6. Grey area
  7. They owe it to me
  8. Do not volunteer information
  9. Not ethical
  10. Off the books

Nessun commento:

Posta un commento