martedì 26 marzo 2013

Edifici inclinati del mondo

Quando si pensa ad un edificio inclinato la prima costruzione che viene in mente è senza dubbio la Torre di Pisa.

Il campanile del Duomo di Pisa è forse la costruzione pendente più famosa del mondo, nonostante non sia l'unica, non sia la più alta e neppure la più pendente: solo in Italia possiamo ricordare la Torre degli Asinelli e la Garisenda a Bologna.

Questo grafico riporta alcuni degli edifici inclinati del mondo. L'Italia è tra le
nazioni che possiede più edifici pendenti; oltre alle torri già citate anche Venezia ha avuto la sua "torre pendente" fino al 1902 anno in cui il Campanile di San Marco originale crollò venendo poi sostituito da una copia nel 1912.
Sono molte infatti le torri inclinate per cause strutturali o, come quella di Pisa, per cedimenti del terreno che son crollate o sono state abbattute. Ora però con le tecnologie ed i materiali moderni costruire edifici obliqui sembra essere diventata una nuova sfida per gli architetti che si affianca a quella della costruzione di grattacieli più alti possibile.

Ad inaugurare questa nuovo stile di costruzione sono state le Torri Kio del complesso "Puerta de Europa" a Madrid.
A cui poi sono seguiti innumerevoli altri esempi come il sinuoso ad Abu Dabi o il grattacielo curvo in costruzione a Milano all'interno del contestato progetto CityLife.
Per l'elenco completo di tutti gli edifici inclinati esistenti, esistiti ed in costruzione si può fare riferimento a questa pagina di Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento