venerdì 1 marzo 2013

Google Apps gratis per il tuo dominio con App Engine

Ormai da un po' di tempo Google ha smesso di offrire gratuitamente l'uso delle Google Apps e di Gmail per il proprio dominio personale. Con questo comodissimo servizio si potevano configurare inizialmente fino a 100 utenti in seguito è stato limitato prima a 50 utanti, poi a 10 ed infine sospeso.

Attualmente l'unica possibilità offerta è l'opzione Business al costo di 50 Dollari all'anno per ogni utente. Nel caso di una società questa spesa, non elevatissima  visti i benefici, può essere presa in considerazione, ma se si sta cercando una soluzione per gestire solo la mail del proprio blog personale si finisce per doverla scartare.

In realtà passando da App Engine esiste ancora una possibilità per registrare gratuitamente il proprio dominio su Google Apps. Con la procedura spiegata di seguito è possibile registrare il proprio dominio ed ottenere gratuitamente un indirizzo mail su una versione ridottissima di Google Apps Standard. Non è tanto, ma se ciò che serve è un solo indirizzo del tipo info@mioblog.com, questa è la soluzione. 

Ecco come fare.

Per prima cosa loggatevi a Google App Engine con il vostro utente gmail
Apparirà la dashboard, cliccate su "Crea nuova applicazione".
Nella schermata successiva inserite il nome dell'applicazione (un nome qualunque disponibile va benissimo), il titolo e premete il pulsante "Crea applicazione".
Riceverete conferma che l'applicazione è stata creata, da questa pagina seguite il link "Vai alla dashboard".
Ora siete nella dashboard della vostra applicazione, dalla colonna di sinistra cliccate su "Configurazione applicazione".
Fate scroll verso il basso della pagina di configurazione fino ad arrivare alla sezione di configurazione del dominio e premete sul pulsante "Aggiungi dominio".
Vi verrà chiesto il nome del dominio da associare, dalla colonna di destra scegliete "Registrati con Google Apps Standard".
Con questo ultimo click verrete mandati in una pagina nascosta ed altrimenti irraggiungibile che ancora permette di registrarsi gratuitamente a Google Apps attraverso il proprio dominio ed in cui è specificato che è possibile registrare gratis un utente (la pagina mi appare in spagnolo e non ho possibilità di scegliere la lingua).
Da qui in avanti si tratta della registrazione classica a Google Apps, se avete bisogno di maggiori informazioni per farlo potete cercare su Google le istruzioni.

Per ora il metodo funziona, ma non si sa fino a quando Google permetterà di sfruttare questa possibilità.
Terminata l'iscrizione potete tornare su App Engine ed eliminare l'applicazione.

2 commenti: