mercoledì 13 marzo 2013

Quanti occhi ha un ragno lupo dagli occhi grandi senza occhi?

Esistono delle domande che sembrano scherzi, trabocchetti oppure scioglilingua. Quanto tempo è stato speso chiedendosi "Quanto legno può rodere un roditore" (How much wood would a woodchuck chuck)?
Quella proposta è un'altra domanda che prima sconcerta l'ascoltatore e poi lo incuriosce.

Per rendere più facile rispondere ecco alcune possibilità tra cui scegliere:
  1. Nessuno
  2. Nessuno, ma quelli che ha sono grandi
  3. Un occhio grande che non ci vede
  4. Due occhi ciechi
  5. Due, grandi e ci vede benissimo
  6. 144 escrescenze che sembrano occhi

La risposta esatta è: Nessuno!

Si tratta di un aracnide cieco scoperto per la prima volta nel 1973. L'intera specie vive in tre caverne estremamente buie sull'isola vulcanica di Kauai nelle Hawaii insieme ad un piccolo crostaceo simile ad un gamberetto cieco e semitrasparente che ne rappresenta la principale fonte di nutrimento.

Come altri animali che dimorano nelle caverne, si è evoluto senza aver bisogno di vedere. Il nome deriva dal fatto che appartiene alla famiglia dei lycosidae, una famiglia di aracnidi la cui caratteristica è di possedere grandi occhi; proprio per questo è arrivato a chiamarsi "dagli occhi grandi" in quanto se avesse gli occhi sarebbero grandi.
Da adulto può  raggiungere le dimensioni di una moneta da 2 euro, di carattere mite può attaccare se infastidito. Il suo morso velenoso può risultare parecchio doloroso, ma non è letale per l'uomo.

Per i più coraggiosi e meno impressionabili proponiamo anche un video di un ragno della famiglia lycosydae.

Nessun commento:

Posta un commento