lunedì 25 marzo 2013

Un numero di telefono italiano all'estero

Lavorare, studiare e comunque vivere all'estero è un'esperieza bellissima in grado di aprire la mente ed orizzonti e di ampliare la cultura.

Nonostante la voglia di conoscere tanta gente nuova di tanti paesi diversi, rimane sempre qualcuno a casa, in Italia, che ci fa piacere sentire o che vogliamo rassicurare sul fatto che stiamo bene e ci stiamo divertendo alla grande.

Grazie ad Internet ed alle nuove tecnologie è sempre più facile rimanere in contatto: email, Skype, Whatsapp, social network sono solo alcuni esempi di sistemi che permettono di comunicare con persone dall'altra parte del mondo a costi ridottissimi. 

Esistono però dei casi in cui tutte queste tecnologie non ci possono aiutare: la nonna, la zia o anche solo l'amico che si rifiuta di buttarsi in questo mondo rimangono ancora molto legati al classico telefono, per questo vediamo come venire loro incontro.

Trovandoci all'estero chiunque voglia chiamarci utilizzando il telefono tradizionale si troverà a dover effettuare costose telefonate internazionali, grazie al VoIP esistono però delle soluzioni che permettono di avere un numero di telefono italiano all'estero sia per ricevere che per effettuare chiamate.

La soluzione che consiglio è quella che sto usando attualmente combinando i servizi offerti da Messagenet, Poivy ed il cordless VoIP Gigaset C610IP.
In realtà potrebbe bastare solo Messagenet, ma con Poivy ed il cordless dedicato si da un tocco in più a tutto quanto.

Per prima cosa è necessario registrarsi al servizio FreeNumber di Messagenet a questo indirizzo, è possibile scegliere un numero geografico italiano con il prefisso di qualunque città. Il numero di telefono viene assegnato gratuitamente, uno per persona, con il vincolo di effettuare almeno una telefonata a pagamento al mese (basta una telefonata breve e siete a posto, i prezzi sono comunque ridottissimi, molto più bassi di SkypeOut).

L'altro servizio di telefonia da utilizzare è Poivy, servizio simile a Messagenet non offre numeri di telefono omaggio, ma regala 90 giorni di telefonate gratuite verso i numeri fissi ad ogni ricarica (quindi il credito di Messagenet lo utilizzerete pochissimo, solo per mantenere attivo il numero FreeNumber).

A questo punto arriva forse la parte più difficile perché bisogna configurare i due servizi in modo da poterli utilizzare (si possono usare sia programmi per pc che applicazioni per smartphone). Sul sito Messagenet trovate alcuni programmi e le istruzioni per la configurazione. Una volta configurato Messagenet dovrete configurare un account aggiuntivo per Poivy utilizzando i settaggi specifici.

Il vostro PC o il vostro smartphone è ora pronto per ricevere chiamate effettuate da telefoni tradizionali verso il vostro FreeNumber. Trattandosi di un numero nazionale italiano chiunque vi voglia chiamare spenderà l'equivalente di una chiamata effettuata verso l'Italia nonostante voi vi troviate all'estero, magari dall'altra parte del mondo.

L'ultima finezza è quella di verificare il vostro FreeNumber sul sito Poivy in modo che venga visualizzato sul display di chi state chiamando. Dalla pagina di configurazione di Poivy inserite il vostro FreeNumber e premete "Verify", dopo poco riceverete una chiamata che vi comunicherà (in inglese) il codice di verifica da inserire.

Potrete verificare anche più di un numero, ma è un'opzione per sfruttare funzionalità avanzate. Una volta verificato il numero potrete sceglierlo come CallerID per le vostre chiamate in uscita effettuate con Poivy.

Nel caso abbiate scelto la soluzione con programma per PC, il vostro numero entrante sarà disponibile solo a computer acceso e programma in esecuzione, stessa limitazione per effettuare le chiamate.

Se avete scelto l'app per smartphone avrete il vostro "telefono fisso italiano" sempre in tasca per chiamare e ricevere chiamate in qualunque momento.

Esiste una terza possiblità, la mia preferita, che però comporta una spesa agguntiva. Esistono in commercio dei telefoni classici o cordless che oltre a funzionare con la normale rete telefonica della nazione in cui ci si trova, supportano anche la telefonia via Internet. Dopo aver guardato un po'di alternative ho scelto il suddetto Gigaset C610AIP in grado di gestire 1 linea telefonica tradizionale più 6 collegamenti VoIP.

Il costo non è elevatissimo, 80-100 Euro, ma la comodità è molto maggiore del prezzo d'acquisto: grazie a questo apparecchio ho in casa un telefono in grado di ricevere ed effettuare chiamate come se mi trovassi in Italia.

A parte il programma per PC, che dal mio punto di vista è la soluzione più scomoda, le altre due possono essere usate in contemporanea senza problemi chiamando e rispondendo con il cordless mentre si è in casa e portandosi in giro la linea telefonica sullo smartphone quando si è fuori.

Grazie all'uso di questi servizi la mia ragazza ed io siamo riusciti a migliorare notevolmente i contatti con tutti i parenti ed amici non troppo familiari con le tecnologie rimasti in Italia.

In questo post non ho voluto addentrarmi troppo in dettagli tecnici su come effettuare le configurazioni, mi rendo conto che alcuni passaggi su cui ho sorvolato potrebbero risultare magari un po'difficili per gli utenti non troppo evoluti. Nessuno dei passaggi è comunque impossibile, se doveste avere bisogno di aiuto o di maggiori dettagli chiedete pure nei commenti e cercherò di chiarire le parti più complicate.

Nessun commento:

Posta un commento