lunedì 8 aprile 2013

Coltivazione e cura di orti, fiori e giardini ad Aprile

"Campi in Primavera" di Claude Monet


"Aprile non ti scoprire..."

Nonostante il clima particolarmente rigido di questo mese di Marzo, che a tratti è sembrato pieno inverno  con nevicate anche a bassa quota, eccoci ad Aprile durante il quale speriamo di poter finalmente mettere via i giubbotti invernali per delle più confortevoli giacche primaverili. 
Anche i nostri giardini, balconi ed orti sperano nell'arrivo del periodo dei primi caldi, dove la temperatura più confortevole aiuta la rinascita del nostro angolo di natura domestico. Vediamo allora quali accorgimenti possiamo prendere per massimizzare i nostri sforzi nella cura del verde.


Quando finalmente le temperature saranno più gradevoli e senza colpi di coda invernali con improvvise folate di vento nordico, possiamo ultimare la messa a dimora di piante arbustive ed arboree. Nei negozi specializzati si possono acquistare dei bulbi di fiore che coloreranno per tutta l'estate i piccoli appezzamenti di terra o i balconi delle città. Anche nei grandi centri commerciali l'offerta di bulbi è ampia, ma la qualità solitamente si rivela essere inferiore. Nella maggior parte dei casi troveremo dei bulbi di provenienza olandese più resistenti ed "abituati" ad un clima un po' più rigido rispetto ai bulbi nostrani. Se si posseggono delle rose è bene eliminare i "polloni selvatici" che vengono ricacciati da sotto l'innesto, così da lasciare tutte le energie alla pianta innestata senza che questi comportino l'indebolimento della stessa.

Il mese di Aprile è il mese ideale per la semina dei nuovi tappeti erbosi, scegliamo attentamente il mix di semi che più soddisfa le esigenze del terreno e dell'uso che si farà del giardino. In caso di siccità persistente occorrerà bagnare il prato e somministrare concimi adeguati; in questo casi i concimi più indicati sono quelli complessi. È importante innaffiare bene il terreno prima di somministrare il concime al prato. 

Negli orti e nei campi l'inizio dei lavori si presenta con gli stessi compiti. Bisogna iniziare con una buona concimazione e soprattutto con la disinfezione e disinfestazione dei terreni contro ogni tipo di insetto. Per lavorare bene i campi bisogna procedere con arature profonde o con giuste vangature negli orti. Nei campi, si deve prestare molta attenzione alla disinfestazione contro la dorifora della patata. Aprile è il mese della semina del mais, della soia, piselli, della vigna e della carota da foraggio. Negli orti invece si può procedere alla messa a dimora di tutte le piante da orto da strapianto come le zucchine, pomodoro, peperoni, melanzana ecc.. Per seminare in piena terra invece è tempo di: angurie, barbabietole, basilico, cavoli, meloni, piselli, zucche e zucchini, fagioli, fagiolini e insalate come cicorie e lattughe.

I frutteti, con i primi tepori primaverili, sono pronti per i trattamenti adeguati alla lotta contro la ticchiolatura del pero e del melo, la bolla, la bolitris e il mal bianco delle drupacee; termina con i primi caldi anche la messa a dimora degli alberi da frutto. 

Il mese di Aprile è il mese ideale per imbottigliare il vino. Il consiglio è di posizionare prima le bottiglie nelle zone più fresche della cantina e, se necessario, di rafforzare i vini più deboli con l'apporto di metabisolfito di potassio. Questo mese è anche il mese della fiera vinicola tra le più importanti al mondo, il VinItaly, che per la 47esima edizione apre dal 7 al 10 Aprile presso la fiera di Verona. Anche quest'anno le aspettative sono enormi per il mercato italiano che di sicuro subirà la crisi in atto nel Paese.

Nel caso decidiate di fare un giro al Vinitaly ricordatevi di passare dai nostri amici dell'Azienda Agricola Le Fornacelle nel padiglione D stand C3 e dell'azienda Vinicola Bartali padiglione 8 stand C9.

Nessun commento:

Posta un commento