martedì 16 aprile 2013

Giocare con Excel, uno studente di Toronto crea un videogioco con Macro e Visual Basic

Per tutti quanti Excel è un programma associato al lavoro, ai calcoli, report e
matematica. Con queste premesse è difficile che non venga considerato come qualcosa di noioso dia da da coloro che lo usano comodamente sia da chi invece lo vede come un "nemico" contro cui combattere per ottenere ciò che vogliono.

Cary Walkin, uno studente dell'MBA alla York University di Toronto, ha deciso di sfatare l'idea che Excel sia noioso ed è riuscito a trasformare questo strumento di lavoro in uno di svago. Impegnando due ore al giorno per cinque mesi, al posto di noiosi report e modelli di studio dei prezzi, è riuscito a creare un complesso e divertente videogioco.

Il tutto sembra essere iniziato come un hobby frequentando un corso avanzato sull'uso di Excel nel corso dei suoi studi alla York University.

Il gioco si chiama Arena.xlsm, è un gioco di ruolo a turni completamente funzionante e solo duante il primo giorno di pubblicazione è stato scaricato da più di 250.000 utenti. 
È un gioco completo e mai noioso, "puoi uccidere mostri, aumentare il tuo livello, ottenere nuovi oggetti. Ogni partita è diversa. " - racconta Walkin - "Sono presenti più di 1000 oggetti e 2000 nemici e l'ambientazione è generata dinamicamente ad ogni partita. Il gioco è stato pensato per un'esperienza di gioco divertente e coinvolgente."

La storia ha quattro possibili finali. Il giocatore prende parte ad una ribellione e viene intrappolato in un'arena, la storia cambia e si sviluppa in funzione delle azioni del giocatore all'interno di questa arena.

Il gioco è stato accolto molto calorosamente, tutti coloro che l'hanno scaricato si sono dichiarate contente di poter utilizzare Excel per svago poiché in questo modo è possibile giocare sul posto di lavoro senza essere scoperti facilmente.

"Sembra esserci una strana correlazione tra lavoro e gioco. Molti apprezzano poter utilizzare uno strumento comunemente usato per il lavoro per divertirsi, in questo modo si crea anche un rapporto meno conflittuale tra il programma e l'utilizzatore."
Per chi è interessato a maggiori dettagli riguardo i retroscena della creazione di questo videogioco possiamo dire che Walkin ha utilizzato l'interprete Visual Basic integrato in Excel, fondamentalmente si tratta quindi di un uso intensivo delle macro.

"È stata una sfida incredibile e molto soddisfacente" ha infine commentato il Cary. Sicuramente, aggiungiamo noi, sono state necessarie tanta perseveranza e tanta pazienza.

Per chi volesse provare a fare una partita, Arena.Xlsm può essere scaricato gratuitamente e giocato su qualunque sistema dotato di Excel 2007 o superiore.

Nessun commento:

Posta un commento