mercoledì 17 aprile 2013

I dieci spot televisivi assolutamente da non perdere.

Spesso la pubblicità infastidisce, ma gli annunci pubblicitari, se fatti bene, possono risultare piacevoli ed a volte anche interessanti da guardare. 
Possono farci pensare, possono emozionare ed anche far ridere. Per i creativi del marketing riuscire a trovare l'idea che permetta di "collegarsi" con gli spettatori comporta un grande sforzo, ma un video capace di attirare l'attenzione fissandosi nella mente e diffondersi in modo virale, può fare la differenza tra una campagna pubblicitaria disastrosa ed una di successo.

Nonostante gli esperti stimino che le pubblicità in mobilità, su smartphone e tablet, in breve tempo influenzeranno per l'80% le spese dei consumatori, la maggior parte delle aziende continua ad investire sugli spot televisivi per raggiungere il maggior numero di persone possibili.

Abbiamo scelto una decina di pubblicità, anche internazionali, che grazie ai loro contenuti son riuscite ad ottenere il consenso sulle reti sociali e nella vita reale. 

Il primo è un incredibile insieme di immagini del nostro pianeta. Discovery Channel per pubblicizzarsi ha creato uno degli spot più elaborati di tutti i tempi per dimostrare come la Terra sia un posto fantastico.
Mercedes ha saputo unire l'idea di un'auto invisibile per pubblicizzare un prodotto che non si vede, ma si nota. Grazia ad un pannello LED e ad una telecamera è stato possibile creare questo effetto "camaleonte" durante le riprese per strada.
Red Bull ci ha ormai abituato alle imprese al limite ed in questo spot del 2012 ci mostra i traguardi a cui può arrivare l'uomo.
Uno spot di grande impatto emotivo anche per Samsung che prende spunto dalle Paraolimpiadi di Londra 2012. Nel video si possono vedere come gli atleti paraolimpici affrontano e superano le sfide che gli vengono proposte.
Quello proposto da TNT Telenet (un canale televisivo specializzato in film e serie televisive) è forse uno degli spot più ingegnosi che abbiamo trovato. Cosa può succedere premendo un bottone su cui svetta il cartello "Aggiungi drammaticità" al centro di una tranquilla piazza del Belgio?
Uno spot bellissimo, sicuramente apprezzato dai fan di Star Wars, ma che piace a tutti. Volkswagen si fa pubblicità con un piccolo e bellissimo Darth Vader.
Il controverso spot del portale immobiliario idealista.it/idealista.com che ricorda come è meglio avere una casa in determinati momenti (ovviamente una casa trovata tramite il loro servizio). Lo spot parzialmente censurato è andato in onda in Spagna, mentre è stato completamente vietato sulle reti italiane.

Questo spot della Peugeot invece mostrava come un giovane senza troppe risorse era disposto a tutto pur di realizzare il proprio sogno di guidare una Peugeot 206.
La divertentissima serie di "Never say no to Panda" in cui un tenerissimo panda diventa "dispettoso" con chi rifiuta il prodotto che porta il suo nome (una crema? un formaggio?). Di seguito la serie completa con un divertentissimo finale.
E per finire uno spot mitico che nonostante l'età continua a rimanere nell'immaginario collettivo grazie al protagonista ed ai doppi (e nemmeno troppo doppi) sensi.

Nessun commento:

Posta un commento