giovedì 11 aprile 2013

In palio 10 Bosoni di Higgs con la lotteria del CERN

Sì, lo so, i pesci d'Aprile sono passati da un po', ma non è mai troppo tardi per raccontare di un Pesce d'Aprile così fine e ben congegnato: solo oggi mi è arrivata notizia di questo diverte scherzo organizzato dal CERN di Ginevra.

Per ringraziare il mondo per l'entusiasmo dimostrato nei confronti della scoperta del Bosone di Higgs il CERN ha indetto una singolare lotteria in cui vengono messe in palio alcune particelle fondamentali della materia.

Sergio Bertolucci, direttore delle ricerche del CERN, ha comunicato che ben 10 delle particelle create durante glis esperimenti ATLAS e CMS verranno messe in palio.

"Visto l'interesse nei confronti delle ricerche sul Bosone di Higgs manifestato dal pubblico durante tutto lo scorso anno, ci sentiamo di dovere di offrire qualcosa come segno di ringraziamento" ha commentato il Dr. Bertolucci. "Come CERN, abbiamo sempre creduto nella condivisione dei risultati delle nostre ricerche ed ora è giunto il momento di dare un segno tangibile. Questo è il nostro modo di dire grazie per l'incredibile entusiasmo che ha accolto la scoperta". 

"Ogni bosone verrà consegnato completo di istruzioni per prendersene cura in modo adeguato." - prosegue nella nota in cui si presenta il concorso - "Per partecipare alla lotteria è sufficiente inviare una mail a higgs.lottery@cern.ch. Un Bosone di Higgs verrà spedito a dieci fortunati vincitori scelti in modo casuale tra coloro che invieranno la richiesta entro 24 ore dalla pubblicazione di questo bando."

Sono stati be 1500 le persone che hanno fatto richiesta per partecipare alla lotteria molte delle quali sono state allo scherzo inviando mail incredibilmente entusiaste spiegando quanto sarebbero stati in grado di amare la propria particella o come fin da piccoli avessero sempre sognato di possederne una. 

C'è stato chi ha affermato di possedere già un certo numero di Bosoni di Higgs e solo era interessato a sapere come prendersi cura di loro in modo adeguato o chi era più interessato a sapere in che modo un Bosone di Higg avrebbe potuto aiutarlo con le ragazze.

Secondo quanto ha scritto Pauline Gagnon c'è stato anche chi è andato oltre provando addirittura a corrompere gli organizzatori offrendo un monopolo magnetico in cambio di un bosone.

Il 9 Aprile sono stati estratti i vincitori che risultano provenire da Messico, Regno Unito, USA, 3 in Bielorussia, 3 in Russia, Kazakhstan ed Olanda.

"Speriamo vivamente che i pochi fortunati vincitori che riceveranno i Bosoni di Higgs saranno in grado di amarli come abbiamo fatto noi" ha infine concluso il Dr. Bertolucci.

Ai vincitori verrà spedito un Bosone di Higgs di Particle Zoo.

Nessun commento:

Posta un commento