venerdì 12 aprile 2013

La vita secondo Google

Si dice ci sia un'età per ogni cosa, ma possiamo aggiungere che c'è anche una ricerca per ogni età.

In questo video abbiamo provato a cercare su Google "Ho xx anni e" e vedere i suggerimenti offerti da Google per completare questa domanda al variare dell'età. Abbiamo iniziato dagli 8 anni crescendo pian piano fino ad arrivare ai 96.

La prova è stata effettuata attraverso una sessione anonima usando la modalità di navigazione privata di Firefox in modo da evitare che ricerche precedenti potessero influenzare i risultati.

Alcune delle proposte risultano essere divertenti, alcune tristi, altre invece decisamente sorprendenti, ma la cosa interessante è che se rappresentano uno specchio della realtà, perché se Google offre quei suggerimenti significa che in molti hanno effettuato quella ricerca.

È sicuramente interessante vedere come cambiano ricerche e preoccupazioni con l'avanzare dell'età. Si inizia con problemi legati a sesso ed amori con ragazze preoccupate perché sono rimaste incinte, per poi passare a problemi legati ad amicizie, lavoro e persone preoccupate perché non riescono ad avere figli. Passando i 50 ecco arrivare temi riguardanti la pensione ed avvicinandosi agli 80 compaiono le ricerche riguardanti la morte, ma come ultima ricerca una sorpresa che sembra riscoprire la gioia di vivere.

Abbiamo provato a fare la stessa cosa anche con la ricerca di Google in inglese per vedere se fuori dall'Italia la vita viene vissuta in modo diverso.
Come si vede da giovani le preoccupazioni rimangono più o meno le stesse, crescendo le preoccupazioni riguardano forse più i soldi ed i risparmi piuttosto che il lavoro, ma in questa versione compare anche qualche preoccupante ricerca riguardante la differenza di età all'interno delle coppie (I'm 46 and my girlfriend is 8) che ci auguriamo sia solo dovuto ad un problema degli algoritmi di Google.

A differenza della versione italiana non si parla di pensione, anzi a 72 anni c'è un bellissimo "I'm 72 and I feel great" (Ho 72 anni e sto alla grande) e nemmeno ci sono riferimenti alla morte, al suo posto invece tante ricerche riguardanti la noia.

E voi? Alla vostra età vi sentite rappresentati dalla rappresentazione della vita secondo Google?

Nessun commento:

Posta un commento