martedì 30 aprile 2013

Le vendite di smartphone superano per la prima volta i cellulari

Già da tempo la notizia era nell'aria, l'inarrestabile ascesa degli smartphone, aiutata dai prezzi il calo, faceva prevedere il sorpasso delle vendite di questi terminali a spese dei telefoni cellulari tradizionali.
 
In uno studio pubblicato durante Marzo 2013 da IDC prospettava che il sorpasso sarebbe avvenuto a breve. Ora, dati alla mano, si può confermare la notizia: durante il primo trimestre del 2013 il numero di smartphone venduti ha superato il numero di cellulari classici, raggiungendo quota 51,6% di unità vendute.

Samsung rimane il leader incontrastato del mercato con 70,7 milioni di dispositivi venduti durante i primi tre mesi del 2013. Il divario con il secondo classificato, Apple, è enorme. Samsung quasi raddoppia le vendite rispetto ad Apple che riesce a piazzare "solo" 37,4 milioni di unità.

A guardare le percentuali di mercato i dati sono ancora più impressionanti con Samsung a quota 32,7% che si aggiudica quasi un terzo del mercato degli smartphone seguito da Apple con 17,3%.
Questi dati ovviamente vanno sempre interpretati nell'ottica corretta avendo chiaro che Apple commercializza un solo prodotto, mentre Samsung offre una gamma di smartphone molto più ampia che si adatta a differenti fasce di utenti.
Apple è l'unico dei cinque principali produttori di smartphone ad aver perso quote di mercato rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nonostante le vendite di Apple siano aumentate di 2 milioni di dispositivi venduti, la quota di mercato è scesa del 6%. Questi dati danno un'idea ancora più chiara della vivacità del mercato smartphone, un settore in cui altre marche come LG e Huawei sono riuscite a raddoppiare le vendite.
Nonostante il crollo delle vendite dei cellulari vecchio stile il mercato della telefonia mobile ha registrato una crescita del 4%. Anche in questo caso il leader del mercato è Samsung seguito da Nokia nonostante il disastro commerciale che ha comportato un calo delle vendite di 20 milioni di unità rispetto lo stesso periodo del 2012.
Apple, seppur vendendo solo terminali di fascia alta,riesce ad ottenere la terza posizione nel mercato globale e sarà quindi interessante vedere cosa succederà nel caso risulteranno confermate le voci secondo le quali verrà presto messo in vendita un iPhone di fascia media capace di raggiungere i portafogli meno capienti.

Fonte: IDC

2 commenti:

  1. Inoltre il sorpasso sugli SMS era avvenuto nel 2012, quando sono stati inviati in media ogni giorno 19,1 miliardi di messaggi da applicativi smartphone (es. Whatsup) , a fronte di 17,6 miliardi di SMS (considerato 3,5 miliardi gli utenti di SMS nel 2012, a fronte di circa 586,3 milioni di utenti di messaggie da smartphone)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti è proprio di questi giorni il tweet della commissaria europea per le telecomunicazioni Neelie Kroes in cui diceva "La gallina dalle uova d'oro sta morendo" riferendosi agli sms e consigliando alle telco di iniziare a gestire la situazione perché le tariffe dati non compensano i mancati ricavi degli sms

      Elimina