mercoledì 3 aprile 2013

TED revoca il sostegno a TEDxWestHollywood contro la promozione di pseudoscienze

TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene annualmente negli Stati Uniti il cui scopo è quello di diffondere alcune idee di particolare valore. Le conferenze migliori vengono pubblicate sul sito TED e sottotitolate nella maggior parte delle lingue mondiali. Tra le conferenze TED più famore possiamo ricordare il discorso di Steve Jobs all'Università di Stanford.

In diverse città del mondo vengono anche organizzate conferenze indipendenti con il patrocinio del gruppo TED e denominate TEDx.


Qualche mese fa, a seguito di una conferenza che si sarebbe dovuta realizzare a Valencia sotto il nome di TEDxVLCWomen, un piccolo scandalo ha colpito i "TEDx talks". Questa conferenza proponeva teorie pseudoscientifiche come la "psico-aromaterapia egizia". Il caso portò il gruppo TED ad emanare una comunicazione ufficiale stabilendo delle linee guida da seguire per l'organizzazione le conferenze TEDx in modo da rifiutare "le male scienze e le frodi nel campo della salute".

Da quel momento gli organizzatori dei TED talks hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alle conferenze organizzate utilizzando il loro marchio. Grazie a questi controlli è stata individuata la conferenza TEDxWestHollywood, in programma il 14 Aprile 2013, che non si conforma con le linee guida riguardanti la scienza e per questo il gruppo TED ha revocando il proprio sostegno.
Come affermato sul proprio blog non si tratta di censura poiché la conferenza verrà comunque presentata, ma solamente del fatto che TED non permetterà l'uso del proprio marchio per promuovere l'evento. Il programma della conferenza si basa su una reinterpretazione fantasiosa della meccanica quantistica in modo da poterla associare alla spiritualità ed al misticismo:

"'Fratello, hai mica un paradigma?' tratterà della necessità di cambiare il nostro sistema di valori e la forma di vedere il mondo per uno in cui l'umanità lavori unita, sostituendo la nostra attuale visione del mondo dove chi ha maggiori possibilità vince. La nuova ideologia sarà basata in ciò che la scienza ci racconta circa l'universo quantistico, dove tutto è interconnesso ed interdipendente - un organismo che ha bisogno di funzionare in modo corretto per il bene di tutti".

Secondo ciò che è stato comunicato da TED, il linguaggio utilizzato è sospetto in quanto caratterizza l'universo come un unico organismo, cosa che la fisica quantistica non ha mai affermato. Su queste basi, il giudizio degli organizzatori di TED è stato che il programma di TEDxWestHollywood non è adeguato per utilizzare il marchio TEDx e per questo è stato deciso di revocare l'appoggio del gruppo e del marchio per mantenerne la credibilità.

Nessun commento:

Posta un commento