lunedì 13 maggio 2013

I 10 lavori più felici del mondo

Dopo aver visto i 10 lavori più odiati del mondo, dove i lavori tecnologici dominavano la classifica, oggi vediamo quali sono invece i lavori più felici.
Questa classifica è stata estratta dal General Society Survey della University of Chicago in cui viene anche descritto perché questi lavori siano così felici. La ragione è che questi lavoratori credono realmente in ciò che fanno, fanno ciò che gli piace e quindi lavorano con passione.

Ecco l'elenco.

Ingegnere sul campo
Questi professionisti hanno occasione di poter utilizzare grandi macchinari e gestire squadre di persone altamente specializzate, per questi motivi sono così contenti del proprio lavoro.

Agente finanziario
Probabilmente la felicità di questa professione deriva principalmente dai corposi stipendi che solitamente percepiscono questi lavoratori.

Psicologo
Avere la possibilità di aiutare il prossimo è sempre un motivo di soddisfazione, solo per questo gli psicologi si sentono realizzati, non importa se riescano o no a risolvere veramente i problemi dei loro pazienti.

Professore
Forse perché  la ricerca è stata svolta negli Stati Uniti e le condizioni di lavoro dei professori sono migliori che in Italia, perché nella mia vita di professori contenti di ciò che fanno ne ho conosciuti proprio pochi.

Artista
Guadagnano poco ed hanno costantemente la preoccupazione di dove troveranno i soldi per andare avanti, ma fanno ciò che gli piace fare.

Professore per l'insegnamento speciale
Lavorano giornalmente in modo da poter aiutare chi ha difficoltà ed è meno fortunato. Aiutare il prossimo sembra essere uno dei segreti della felicità, nonostante gli stipendi abbastanza bassi.

Scrittore
Come detto per gli artisti, fare ciò che piace è uno dei segreti della felicità ed in questi casi la situazione economica passa in secondo piano.

Fisioterapista
Come sempre poter aiutare le persone è fonte di felicità, in più in questo lavoro si aggiunge la possibilità di avere ottime relazioni sociali.

Pompiere
L'80% dei pompieri dichiara di essere molto soddisfatto del proprio lavoro in cui hanno la possibilità di aiutare tante persone ogni giorno.

Prete
Secondo questa ricerca il prete è il lavoratore più felice di tutti, hanno la possibilità di aiutare il prossimo, ma la cosa più importante di tutti è che credono davvero in ciò che fanno.

Nessun commento:

Posta un commento