venerdì 10 maggio 2013

I 10 lavori più odiati al mondo

Secondo una ricerca della società di ricerca del personale CareerBliss solo due lavoratori su dieci sono soddisfatti del proprio posto di lavoro. Le ragioni possono essere molti: professionisti costretti a fare lavori che senza attrattive, aziende che creano posti di lavoro "alla moda" senza avere un'organizzazione interna adeguata, aziende incapaci di motivare i dipendenti...Per questi motivi la maggior parte dei 10 lavori più odiati si situano nel campo delle tecnologie, ambito in cui spesso c'è una disconnessione tra gli obiettivi dell'azienda e gli obiettivi del lavoratore.

Sarebbe anche interessante conoscere le modalità con cui sono stati effettuati questi sondaggi, perché sembra quasi impossibile che tra i lavori più odiati non ci sia l'operatore del call center e non si capisce come mai uno sviluppatore web sia così insoddisfatto del proprio lavoro mentre uno sviluppatore "non web" ne sia felice.

Ecco la classifica dei lavori più odiati secondo CareerBliss.

Marketing Manager
La ragione principale di insoddisfazione sembra essere la mancanza di una direzione chiara da seguire durante le attività.

Operatore macchine a controllo numerico
Nonostante si tratti di un lavoro altamente specializzato non offre possibilità di crescita causando parecchia insoddisfazione.

Supporto tecnico
È necessaria molta pazienza per trattare con gli utenti che spesso chiamano con "grandi problemi" e poi si scopre che non hanno attaccato la spina della stampante. Spesso agli operatori del supporto tecnico è richiesto di lavorare nei festivi o durante la notte aumentando l'insoddisfazione nei confronti del proprio lavoro.

Assistente giuridico
La principale lamentela nei confronti di questo lavoro riguarda le tante ore di lavoro. Ad aumentare l'insoddisfazione si aggiungono il fatto che lo stipendio non è elevato e le possibilità di crescita che sono quasi inesistenti.

Tecnico elettronico
Chi lavora come tecnico elettronico si lamenta del fatto che non si ha quasi nessun tipo di potere decisionale, non ci sono possibilità di crescita e l'ambiente in cui si lavora è poco motivante.

Tecnico specializzato
La ragione di insoddisfazioni dei tecnici specializzati è dovuta al fatto che, nonostante la loro preparazione, il loro lavoro non viene sufficientemente apprezzato, inoltre queste figure non vengono prese sul serio dai manager.

Senior web developer
Questi lavoratori riportano un elevato grado di insoddisfazione legato al fatto che i loro superiori non capiscono granché delle tecnologie con cui hanno a che fare e per questo non sono in grado di comunicare in modo efficace e coerente ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno

Product manager
Nonostante l'elevato livello di questa posizione sembra che anche fare il product manager non sia un lavoro soddisfacente. Chi fa questo lavoro si lamenta del fatto che si tratta di portare a termine attività molto schematiche e rutinarie senza trovare una possibilità di crescita concreta.

Direttore marketing e vendite
In modo molto controintuitivo i lavori più odiati si posizionano tra le fila delle gerarchie più alte delle aziende. Il direttore marketing e vendite infatti è al secondo posto degli insoddisfatti (nonostante immaginiamo che gli stipendi siano tutt'altro che insoddisfacenti) le principali cause di frustrazione sono la mancanza di idee chiare dei superiori e l'assenza di spazi per crescere.

Direttore IT
Il direttore IT è un ruolo fondamentale all'interno di un'azienda, da lui dipende buona parte del destino dell'organizzazione quasi al pari del ruolo di CEO, ma ciò sembra non servire a togliere ogni fonte di insoddisfazione.
Le principali lamentele sono quelle di nepotismo, clientelismo e mancanza di rispetto del proprio lavoro da parte dei dipendenti.

Fonte: CNBC

2 commenti:

  1. hai dimenticato la macro-categoria chiamata... CALL CENTER!!! Forse il top del top dei peggiori :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,
    i dati li ho presi da una ricerca di CareerBliss ed leggendoli ho pensato la stessa cosa che hai pensato anche tu. Non l'ho messo nella lista per mantenere i dati coerenti con la ricerca però l'ho indicato nell'introduzione :)

    RispondiElimina