martedì 7 maggio 2013

L'esperimento più vecchio del mondo ad una nuova svolta (Aggiornato)

A volte la scienza progredisce con estrema rapidità, mentre altre volte sono necessari anni di studi e di esperimenti per poter vedere dei risultati concreti.
Un espeimento attualmente in corso nonostante l'età dimostra più di tutti la perseveranza di alcuni scienziati.

È conosciuto come "Esperimento della goccia di pece" ed è in corso da quasi 90 anni.
L'esperimento iniziò nel 1927 da un'idea di Thomas Parnell per dimostrare la sua teoria secondo cui la pece, nonostante sembri un solido (al punto da poter essere rotta in tanti pezzi con un martello), è in realtà un liquido.

Nel 1927 scaldò della pece e la fece colare in un imbuto dove la lasciò solidificare per tre anni. Nel 1930 venne aperta la base dell'imbuto ed iniziò l'attesa.

Nel 1938 cadde la prima goccia confermando la teoria di Parnell e permettendo di calcolarne la viscosità che risulta essere 230 miliardi di volte quella dell'acqua . Fino ad oggi sono cadute 8 gocce:
  1. Dicembre 1938
  2. Febbraio 1947
  3. Aprile 1954
  4. Maggio 1962
  5. Agosto 1970
  6. Aprile 1979
  7. Giugno 1988
  8. Novembre 2000
Nel 1948 Thomas Parnell morì e l'esperimento passò in eredità a John Mainstone che da allora lo cura e lo custodisce.
L'esperimento sta tornando a far parlare di sé in questi giorni perché sembra che sia per cadere la nona goccia e succederà a breve, probabilmente entro l'anno. Purtroppo non è possibile dire con esattenzza quando accadrà poiché l'esperimento si trova in un ambiente non controllato.

Proprio questa mancanza di controllo ha fatto sì che nessuno sia mai riuscito a veder cadere una goccia. Nel 2000 fu montato un sistema di registrazione che però si guastò proprio in corrispondenza della caduta dell'ottava goccia.

Gli scienziati sono impazienti, per questo evento sono state montate ben tre webcam ed è anche possibile seguire l'esperimento in diretta
Il professor John Mainstone è forse il più impaziente di tutti, ormai ha 78 anni e dopo essersi perso la goccia del 2000 ha dichiarato di non voler perdersi la prossima per nessuna ragione al mondo.

Rimaniamo quindi tutti in trepidante attesa ed ansiosi di ricevere la notizia
della caduta della nona goccia di pece di questo curioso ed interessante esperimento.

Aggiornamento 13/09/2013

Purtroppo, dopo essersi perso la goccia del 2007, il Professor Mainstone non potrà assistere nemmeno alla goccia del 2013. Aveva dichiarato che niente di questo mondo gli avrebbe impedito di vederla, in effetti ad impedirglielo ci ha pensato qualcosa dell'altro mondo. Come riportato sul sito della University of Queensland, John Mainstone è morto il 23 Agosto 2013 per un attacco di cuore. Ancora una volta questo esperimento vuole rimarcare il fatto di essere il più sfortunato oltre che il più vecchio della storia.

2 commenti:

  1. Oltre a essere considerato uno degli esperimenti più lunghi della storia, ha un primato anche come uno tra i più sfortunati in quanto pare che nessuno sia mai riuscito a vedere una goccia cadere, nemmeno con gli strumenti disponibili nel 2000...speriamo che questa sia la volta giusta.... Buona visione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo che questa volta tre webcam e la diretta in streaming siano sufficienti a riprendere questo momento.

      Elimina