mercoledì 17 luglio 2013

Sette incredibili applicazioni del grafene

I temi caldi della tecnologia di questa prima metà del 2013 sono stati principalmente due: il primo riguarda le stampanti 3D, l'altro riguarda i possibili usi del grafene, un materiale che in molti sostengono guiderà la rivoluzione tecnologica di questo secolo. Il grafene è una delle tante forme in cui può essere trovato il carbonio (come il carbone, il diamante, i nanotubi, il fullerene...) in cui gli atomi si dispongono a strati creando una struttura esagonale simile ai favi degli alveari.

Le prime descrizioni dei questa struttura chimica risalgono agli anni 30, ma solo da pochi anni Andréy Gueim e Konstantín Novosiólov sono riusciti, grazie a del nastro adesivo, ad ottenere il grafene a temperatura ambiente. La dimensione della scoperta è stata tale da vederli vincitori del Premio Nobel per la fisica nel 2010.

Ma perché il grafene è così interessante? La sua particolare struttura fisica che proprietà gli conferisce? Quali sono le sue applicazioni tecnologiche? Vi proponiamo sette interessanti applicazioni di questo materiale nella medicina, fotografia ed elettronica.
Auricolari di alta qualità

I ricercatori della Università di Berkley hanno creato i primi auricolari basati sul grafene in cui la migliore qualità del suono è chiaramente percepibile anche ad un orecchio non allenato. La membrana costruita in grafene migliora la percezione sonora e l'esperienza dell'utente.

Tessuti umani basati sul grafene

Il grafene sembra poter essere utilizzato anche per sviluppare impianti umani artificiali. In particolare l'adattabilità di questo materiale unita alla resistenza ed alla stabilità potrebbe permetterne l'uso nella creazione di impianti per i tessuti neuronali.

A questo tipo di applicazioni ci stanno lavorando all'Università Tecnologica di Monaco di Baviera utilizzando cellule del ganglio e della retina.

Processori ad alta velocità

Al Politecnico di Milano e all'Università dell'Illinois sono stati sviluppato processori da 1,28GHz, utilizzabili anche sui comuni pc, costruiti su grafene al posto del silicio.

La possibilità di costruire processori e circuiti integrati su basi di grafene potrebbe portare un miglioramento in tutti i dispositivi elettronici potendo costruire processori più veloci, flessibili e piccoli.

Dispositivi flesssibili grazie al trattamento con grafene

All'ultimo CES è stato possibile vedere nuovi dispositivi elettronici flessibili, con l'uso del grafene questi dispositivi potrebbero arrivare sul mercato prima del previsto.

All'Università del Northwestern si sta studiando la possibilità di utilizzare strutture in grafene per permettere la stampa 3D di strutture flessibili.

Migliori fotografie

Il grafene permetterà la creazione dei sensori fotografici migliaia di volte più sensibili dei tradizionali CCD e CMOS
Il grafene è caratterizzato da alta conduttività elettrica ed i sensori costituiti da questo materiale saranno in grado catturare i segnali elettrici in modo più prolungato, migliorando la nitidezza delle immagini. 

Utilizzando questo tipo di sensore nelle fotocamere degli smartphone si potranno fare foto notturne più definite e senza il rumore elettronico.

Batterie ad alta durata

Sempre all'Università del Northwestern si sta provando a sostituire il litio delle batterie con il grafene con l'intenzione di creare dispositivi in grado di funzionare una settimana con una ricarica di soli 15 minuti.

Desalinizzazione: filtrare l'acqua del mare con il grafene nanoporoso

Al MIT si sta lavorando alla creazione di filtri per gli impianti di desalinizzazione dell'acqua basati sul grafene nanoporoso. Gli impianti di desalinizzazione attuali sono cari e complessi, con questo tipo di filtro si potranno costruire impianti in grado di lavorare a pressioni inferiori, ma con una velocità di desalinizzazione molto superiore.

Nonostante alcune di queste applicazioni abbiano riportato successi solo a livello teorico su simulatori, altre sono già state verificate sul campo e potrebbero arrivare sul mercato prima di quanto si possa pensare. 

Questi sono solo degli esempi si possibili applicazioni, l'elenco di tutte le possibili applicazioni sarà certamente più lungo ed ugualmente affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento