martedì 1 ottobre 2013

Come aprire... da oggi tutto su un sito

Quante volte ci è capitato di trovarci al bar con gli amici e spiegare, tra una birra e l'altra, un'idea (a parer nostro grandiosa) per finalmente cambiare le nostre abitudini, magari la città dove viviamo e finalmente fare il colpaccio per avere una vita più agevole e come l'abbiamo sempre sognata?! Poi arriva l'amico che ci riporta coi piedi per terra iniziando a dire tutti i problemi possibili che potremo trovare sulla strada del nostro successo. Normalmente la sua frase inizia con un "Ma come fai ad aprire..." ed è proprio da questa frase che è partita l'idea da Jody, un ragazzo di Milano, che è partito da questa esigenza per aprire il sito www.comeaprire.it.

Questo nuovo portale nasce con l'idea di aiutare tutte le persone che sognano di aprire un'attività ma non hanno le idee chiare riguardo come fare e tutte le persone che invece vorrebbero avviarne una ma sono ancora alla ricerca dell'idea vincente.

Iniziando a chiacchierare con Jody scopriamo che l'idea nasce proprio da un esigenza concreta.
Jody: "L'idea di comeaprire.it nasce dopo una discussione con un amico, riguardo l'apertura di un chiosco. Volevamo aprirne uno ma nessuno sapeva dove reperire le informazioni. Quale fosse la burocrazia, quanti investimenti fossero necessari. Il web è pieno di indicazioni, ma sparse tra un sito e l'altro, disorganizzate e spesso inattendibili. Si trova tutto e il contrario di tutto. In questo modo non è possibile farsi un'idea precisa e valutare se un business convenga davvero o meno, se una strada sia percorribile o no. Inoltre questo è un paese di persone intraprendenti, di imprenditori, che troppo spesso vengono frenati dalla burocrazia. Chi non ha mai valutato, almeno una volta nella sua vita, di mettersi in proprio?? Di conseguenza sapevo che avrei trovato un certo bacino di utenti, potenzialmente interessati alla cosa."

Navigando nelle varie sezioni, scopriamo un sito ben fatto dove esistono varie sezioni: "Strumenti" permette di avere tutte le informazioni possibili sulla Partita Iva (vera bestia nera nella mente degli italiani) e di scaricare alcuni file utili per chi decidesse di aprirne una. Ogni articolo contiene una parte descrittiva, che fornisce delle indicazioni generali, una parte sulla burocrazia necessaria all'avviamento e una sugli investimenti. In più c'è una utilissima sezione che a seconda del nostro budget ci consigliano cosa potremmo aprire. Troviamo altre varie sezioni a seconda di quello che vorremmo aprire. Inoltre a breve, ci dice Jody, sarà visibile una nuova sezione con i casi di successo per permettere a tutti coloro che hanno avviato un'attività di condividere il loro know-how, facendosi pubblicità e al contempo dare coraggio a chi deve fare il grande passo. In questo modo gli utenti avranno a disposizione non soltanto la teoria, ma anche consigli concreti da parte di chi ce l'ha fatta. 

Nessun commento:

Posta un commento