mercoledì 9 ottobre 2013

Volare gratis con i budini al cioccolato

Viaggiare è un'attività che mette d'accordo praticamente tutti perché è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. Il viaggio è associato alle vacanze, al riposo ed alla scoperta di nuovi posti e nuove culture.

Purtroppo viaggiare ha dei costi non indifferenti sopattutto se si scelgono mete remote e si decide di rimanere in viaggio per molto tempo. Spesso il volo aereo è la voce in cui finisce la maggior parte del budget della vacanza, ma per fortuna grazie ad internet ed alle compagnie aeree low-cost è ormai possibile trovare molte offerte che permettono di rispamiare e quindi di viaggiare con più frequenza.

Per quanto ormai volare possa essere più economico rispetto a qualche anno fa, perché volare spendendo poco se è possibile volare GRATIS?

Questa storia, sebbene un po'datata (risale all'anno 1999), non è molto conosciuta e merita di essere pubblicata in quanto dimostra come con un po'di ingegno, prestando attenzione ai dettagli e leggendo bene le righe piccole si possono ottenere enormi vantaggi rimanendo perfettamente nella legalità.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione. (Amici miei)

David Phillip è un ingegnere civile americano, imprenditore e professore alla University of California. David è finito sotto ai riflettori di tutti i media americani quando, nel 1999, scoprì il modo che gli avrebbe permesso di volare gratis per tutta la vita sfruttando il meccanismo delle miglia aeree e comprando 12.150 confezioni di budini al cioccolato. Da allora la sua famiglia viaggia gratis per tutto il mondo.

Ma vediamo in dettaglio questo ingegnosissimo metodo.

Nel 1999 la Healty Choice (una marca di dolci americana), in collaborazione con alcune linee aeree, ideò una promozione da associare ai propri prodotti: per ogni 10 codici a barre inviati avrebbero ricompensato i clienti con 500 Miglia Aeree. L'offerta però prevedeva un ulteriore bonus, per tutti i clienti che avessero aderito all'offerta durante il primo mese il premio sarebbe stato doppio: 1000 Miglia aeree ogni 10 codici a barre inviati.

Avendo fiutato l'affare, David decise di visitare tutti i supermercati vicino casa per vedere se qualcuno dei prodotti di Healty Choice potesse risultare in qualche modo interessante per sfruttare l'offerta. Dopo aver visitato diversi supermercati trovò ciò che stava cercando: una catena di discount stava vendendo le confezioni individuali di budini al cioccolato a 25 centesimi l'uno. Ciò significava che per soli $2,50 poteva ottenere 1000 Miglia Aeree.

Senza fare grossi calcoli David vide l'incredibile ritorno che avrebbe potuto ottenere, per questo visitò ogni supermercato della catena comprando tutti i budini al cioccolato Healty Choice che riusciva a trovare sia quelli in esposizione sugli scaffali sia chiedendo tutti quelli in magazzino.

È facile pensare a quanto possa sembrare sospetta una persona che nel giro di pochi giorni passi in rassegna tutti i supermercati di una catena comprando tutti i budini al cioccolato Healty Choice disponibili. È anche possibile immaginare che qualcun'altro, incuriosito da questo comportamento avrebbe potuto scoprire cosa stesse facendo David soffiandogli l'affare. Anche David, che ovviamente non è uno sprovveduto, pensò a questa possibilità, per questo durante gli acquisti si mise a raccontare a tutte le persone che stava facendo scorte per sopravvivere all'anno 2000 che ormai era proprio alle porte.

Il trucco funzionò e David riuscì a portare a termine i suoi acquisti senza concorrenti. Alla fine il conto fu di $3000 dollari spesi in budini, può sembrare molto, ma risulta irrisorio se confrontato al valore delle miglia aeree avrebbe ricevuto in regalo, circa $150.000. Al momento però tutte queste Miglia erano solo virtuali, David avrebbe prima dovuto spedire tutti i codici a barre.

David si mise al lavoro con moglie e figli per staccare le migliaia di codici a barre dalle confezioni, ma in breve tempo si rese conto che in quel modo non era fattibile. Da quanto riportato alla stampa, i membri della famiglia si ritrovarono addirittura con le vesciche alle dita. A questo punto a David venne il dubbio che non sarebbero stati in grado di inviare tutti i codici a barre in tempo per beneficiare della promozione del primo mese.

Ma David non è il tipo di persona che abbandona così facilmente ed iniziò ad intravedere una soluzione. Si mise così in contatto con la sezione locale dell'Esercito della Salvezza (un'organizzazione umanitaria della Chiesa Metodista) proponendo loro uno scambio: se gli avessero fornito un gruppo di volontari che l'avessero aiutato a staccare i codici a barre, avrebbe regalato loro tutti i budini. La cosa più interessante è che oltre ad essere riuscito ad inviare tutti codici a barre in tempo, la donazione dei budini a scopo benefico gli permise di richiedere una deduzione delle tasse di circa $800.

Inviando i codici a barre David ottenne 1.280.000 miglia (c'erano anche i codici a barre di alzune zuppe acquistate a 90 centesimi l'una che David aveva acquistato prima di trovare i budini) che gli hanno permesso di accedere all' "American Airlines Advantage Gold Club" offrendo a lui ed alla sua famiglia innumerevoli vantaggi sui viaggi per il resto della loro vita.

Ma la parte migliore dello "schema David" è che non potrà mai esaurire le miglia accumulate perché, grazie ai continui viaggi, al Gold Club e a vari incentivi per i viaggiatori frequenti, sta accumulando nuove miglia 5 volte più velocemente di quante ne sta consumando. Oggi David ha più di 4 milioni di miglia accumulate nonostante abbia volato verso più di 20 nazioni diverse.

Riassumendo quindi, con una spesa una-tantum di $3000 (o meno se si tiene conto della deduzione delle tasse) David non dovrà mai più pagare per un volo aereo per tutta la sua vita! Buon viaggio genio!


Nessun commento:

Posta un commento