sabato 7 dicembre 2013

Le città più fotografate del mondo

L'avvento delle macchine fotografiche digitali e degli smartphone ha fatto aumentare negli ultimi anni il numero di fotografi nel mondo, Internet e le reti sociali hanno poi permesso di condividere istantaneamente le proprie foto. Nel 2013, solo su Flickr, vengono caricate più di 3000 foto al minuto e a queste bisogna aggiungere le altre reti sociali straripanti di foto, prima tra tutti Instagram.

Grazie alla mole di foto condivise ed alla geolocalizzazione delle foto è possible scoprire quali siano i posti più fotografati del pianeta; Sightsmap ha scandagliato Internet alla ricerca di questi dati ed ha pubblicato i risultati sul proprio sito.

Nella classifica elaborata da Sightsmap è chiarissima: le tre città più fotografate al mondo sono New York, Roma e Barcelona il che, pensandoci bene, potrebbe sovrapporsi con i primi tre posti della classifica delle città maggiormente visitate dai turisti.

In ogni caso il servizio offerto da questo sito è di piacevole consultazione: non è solo possibile consultare la classifica, ma si possono scoprire maggiori informazioni riguardanti le città indicate senza dover lasciare la pagina. Zoommando sulla mappa è possibile aumentare il dettaglio per scoprire quali sono i luoghi più fotografati di ogni città, mentre cliccando sui marcatori è possibile accedere alle informazioni relative presenti su siti come Panoramio, Google, Wikipedia e Tripadvisor. Il tutto è completato da uno strumento per pianificare i propri viaggi segnando e commentando i punti di interesse.

Vediamo quindi le città presenti nella Top-20 di questa classifica che possono essere usate come mete per i prossimi viaggi o, per i turisti più alternativi, come posti da evitare.

  1. New York (USA)
  2. Roma (Italia)
  3. Barcelona (Spagna)
  4. Parigi (Francia)
  5. Istanbul (Turchia)
  6. Venezia (Italia)
  7. Monte Carlo (Principato di Monaco)
  8. Firenze (Italia)
  9. Buenos Aires (Argentina)
  10. Budapest (Ungheria)
  11. Praga (Repubblica Ceca)
  12. Madrid (Spagna)
  13. Cascate del Niagara (Canada/USA)
  14. Sydney (Australia)
  15. Londra (Inghilterra)
  16. Piramidi di Giza (Egitto)
  17. Chicago (USA)
  18. Shanghai (Cina)
  19. Beijin (Cina)
  20. San Francisco (USA)

Nessun commento:

Posta un commento