L'avvento delle macchine fotografiche digitali e degli smartphone ha fatto aumentare negli ultimi anni il numero di fotografi nel mondo, Internet e le reti sociali hanno poi permesso di condividere istantaneamente le proprie foto. Nel 2013, solo su Flickr, vengono caricate più di 3000 foto al minuto e a queste bisogna aggiungere le altre reti sociali straripanti di foto, prima tra tutti Instagram.
Grazie alla mole di foto condivise ed alla geolocalizzazione delle foto è possible scoprire quali siano i posti più fotografati del pianeta; Sightsmap ha scandagliato Internet alla ricerca di questi dati ed ha pubblicato i risultati sul proprio sito.
Nella classifica elaborata da Sightsmap è chiarissima: le tre città più fotografate al mondo sono New York, Roma e Barcelona il che, pensandoci bene, potrebbe sovrapporsi con i primi tre posti della classifica delle città maggiormente visitate dai turisti.
In ogni caso il servizio offerto da questo sito è di piacevole consultazione: non è solo possibile consultare la classifica, ma si possono scoprire maggiori informazioni riguardanti le città indicate senza dover lasciare la pagina. Zoommando sulla mappa è possibile aumentare il dettaglio per scoprire quali sono i luoghi più fotografati di ogni città, mentre cliccando sui marcatori è possibile accedere alle informazioni relative presenti su siti come Panoramio, Google, Wikipedia e Tripadvisor. Il tutto è completato da uno strumento per pianificare i propri viaggi segnando e commentando i punti di interesse.
Vediamo quindi le città presenti nella Top-20 di questa classifica che possono essere usate come mete per i prossimi viaggi o, per i turisti più alternativi, come posti da evitare.
- New York (USA)
- Roma (Italia)
- Barcelona (Spagna)
- Parigi (Francia)
- Istanbul (Turchia)
- Venezia (Italia)
- Monte Carlo (Principato di Monaco)
- Firenze (Italia)
- Buenos Aires (Argentina)
- Budapest (Ungheria)
- Praga (Repubblica Ceca)
- Madrid (Spagna)
- Cascate del Niagara (Canada/USA)
- Sydney (Australia)
- Londra (Inghilterra)
- Piramidi di Giza (Egitto)
- Chicago (USA)
- Shanghai (Cina)
- Beijin (Cina)
- San Francisco (USA)
Nessun commento:
Posta un commento