venerdì 27 dicembre 2013

Aspettativa di vita di un blog personale

Conoscendo Internet ed il funzionamento della cosiddetta "blogsfera", sin dal momento in cui decisi di iniziare a scrivere questo blog avevo ben chiaro quali sarebbero stati i principali problemi che avrei dovuto affrontare: la scarsa partecipazione degli utenti e la perdita di motivazione col passare del tempo.

Chiunque apra un blog all'inizio è pieno di idee e di voglia di scrivere, ma ben presto si scontra con con la disillusione dovuta alle poche visite e la quasi totalità di commenti da parte dei primi lettori.

Come se ciò non bastasse, solitamente si aggiungono nuove idee esterne al blog e la patologica mancanza di tempo di cui soffriamo tutti. Questo mix porta pian piano ad abbandonare il proprio blog personale. Come si può vedere dal box "Archivio blog" qui a lato anche questo blog da un po'di tempo ha iniziato a soffrire di "carenza di tempo per scrivere".

Ho quindi provato ad analizzare i dati di aprtura ed abbandono dei blog personali italiani. I blog personali sono, secondo la definizione di DMoz, "quelli che non trattano di un argomento specifico" e vengono catalogati nella sezione World/Italiano/Società/Persone/Pagine_Personali/Weblog.

Dopo un po'di pulizia nella categoria in questione, tra blog già pubblicati nella directory e quelli ancora in attesa di revisione, ho avuto a disposizione i dati di un campione di 371 blog. Per semplicità ho calcolato gli anni seguendo gli anni solari ed ho considerato attivi tutti quei blog che durante il 2013 abbiano pubblicato almeno un post.

Tra tutti i blog ben il 40% risulta attivo, il 36% risulta non più aggiornato, mentre il 24% risulta non esistere più; di questi ultimi il 12% (3% sul totale) utilizzavano la defunta piattaforma splinder.com.

Il 2008 risulta essere stato l'anno del "boom" dei blog personali: il 19% dei blog dal 1999 ad oggi risulta essere stato aperto proprio in quell'anno, mentre il 2012 risulta l'anno peggiore poiché quasi il 50% dei blog abbandonati hanno ricevuto il loro ultimo aggiornamento durante quest'anno.
Tra i blog abbandonati ben il 21% è stato aggiornato per meno di un anno il che sta proprio a significare che molti aspiranti blogger non vanno oltre lo slancio iniziale, mentre il 50% dei blog aperti viene abbandonato entro 3 anni.

Tra i blog ancora attivi invece più della metà ha meno di 6 anni di vita, il 17% supera i 10 anni di attività fino ad arrivare a Shrine of Fate, il blog di Marylane attivo da ben 15 anni, il primo post risale infatti al 25 Novembre 1999. Degno di nota è anche Wile e-coyote attivo dal 2000, ma che purtroppo sembra non andrà oltre il 2013.
Secondo i dati riportati questo blog, essendo riuscito a sopravvivere al primo anno, è molto probabile che riceva il suo ultimo post durante il 2014 (terzo anno)...ma si spera che non sarà così :)

Nessun commento:

Posta un commento