lunedì 14 ottobre 2013

Come risparmiare sulla formazione e sulle certificazioni IT sfruttando risorse ed offerte online - parte I

Secondo una sondaggio organizzato dalla rivista Networkworld, il 60% dei professionisti IT sostiene che aver ottenuto una certificazione IT ha portato a un nuovo lavoro, mentre la metà di loro ha sostenuto di aver comunque ottenuto un aumento dello stipendio.

Ma cosa sono le certificazioni ? 
Una certificazione è una attestazione, rilasciata dopo aver sostenuto uno o più esami, che "certifica" la conoscenza/competenza in uno specifico settore o tecnologia (in caso nel settore informatico). Le certificazioni possono essere rilasciate da specifici vendor (ad es. Microsoft, Cisco, VMware e così via) oppure essere neutrali perché rilasciate da consorzi od organizzazioni non collegate a specifici produttori di hardware e software (ad es. le certificazioni CISSP in ambito sicurezza).

Una volta ottenuta una certificazione, è possibile fregiarsi del titolo, ad es. VMware Certified Professional (VCP) o Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA), e inserirlo nel proprio Curriculum Vitae, biglietto da visita, blog, profilo social o semplicemente tenere l'informazione per sé ma sapendo che si è stati bravi nel raggiungere un risultato e migliorando la propria conoscenza dello specifico prodotto o settore.
In ambito networking il produttore più noto è sicuramente Cisco, è la certificazione più diffusa e facilmente richiesta è la CCNA (Cisco Certified Network Associate). Per dare due numeri, su 68 lavori pubblicati su Monster.it trovati in questo momento utilizzando la parola chiave "Cisco" più di un terzo, 24, contengono la parola chiave "CCNA". Questo indica come sia facile che una azienda che lavora con queste tecnologie richieda una certificazione di questo tipo per garantire una certa conoscenza dei prodotti Cisco.

Quanto costa certificarsi?
Alcune aziende, soprattutto di consulenza, spingono i propri dipendenti a prendere certificazioni perché questo permette loro da una parte rinsaldare le partnership con i vendor, dall'altra di aumentare il valore agli occhi dei clienti. In altre aziende invece, al contrario, la certificazione non è vista di buon occhio, perché non ne se comprende il valore aggiunto (miglior competenza sugli strumenti di lavoro quotidiani) e si pensa solo al costo sul bilancio dell'azienda e al rischio che poi il dipendente "scappi" grazie alle nuove competenze acquisite.

Nel primo caso i dipendenti hanno la possibilità di aver accesso a corsi e ad esami in modo gratuito, nel secondo caso, purtroppo no.
Perché, come potrete immaginare, certificarsi costa: si deve sostenere il costo di uno o più esami (mediamente 100-150€ per esame e per alcune certificazioni è necessario superare più di un esame per ottenere il relativo titolo) ma soprattutto prima di farlo è necessario studiare per arrivare pronti all'esame.

E' sul fronte formazione che si possono dover affrontare costi anche importanti: le società di training offrono corsi intensivi (bootcamp) che nel giro di 3, 4 o 5 giorni cercano di insegnare tutto il necessario per un singolo esame o tecnologia. Per avere un'idea, questi corsi possono costare facilmente alcune migliaia di euroMa è proprio necessario spendere queste cifre?

Come posso risparmiare?
Eccezion fatta per alcune certificazioni che specificamente richiedono la frequenza di corsi autorizzati per poter sostenere l'esame e certificarsi (ad es. la VCP, Vmware Certified Professional) ci sono diversi modi per prepararsi per una certificazione senza affrontare costi difficilmente sostenibili per il portafoglio del privato:
  • utilizzare risorse gratuite su Internet: facendo ricerche mirate su Google come "self study ABC certification" o "exam notes ABC certification" (sostituendo ABC con il nome della certificazione) o visitando forum specifici come ad esempio TechExams si possono ottenere utili informazioni e appunti preparati dagli studenti;
  • integrare con libri liberamente scaricabili da Internet (ad es. questa collezione di 150 libri gratuiti realizzata da Microsoft);
  • acquistare libri scritti specificatamente per il superamento degli esami: ne esistono sia scritti dai produttori stessi (ad es. Cisco Press o Microsoft Press) sia da autori indipendenti (eccone alcuni esempi);
  • acquistare corsi video online come TrainSignal, CBT Nuggets o Udemy. I primi due siti prevedono un abbonamento mensile (50-100$) per usufruire dei loro servizi, mentre Udemy offre la possibilità di acquistare singolarmente il corso che più ci interessa.
Una cosa fondamentale è riuscire a individuare specifiche promozioni che ci permettano di risparmiare ulteriormente su questi prodotti. Sui libri in genere non si possono fare miracoli, ci si affida ad Amazon o simili, ma sui videocorsi qualche possibilità c'é: oggi ad esempio vi segnaliamo questo corso indirizzato alla preparazione degli esami CCENT/CCNA di Cisco offerto sulla piattaforma Udemy:

CCNA 200-120 On-The-Go Video Boot Camp With Chris Bryant

Si tratta di un corso che avrebbe a prezzo pieno un costo di 125$ (comunque onesto rispetto alle centinaia o migliaia di euro chieste per altri corsi online o in aula), che normalmente viene scontato a 44$ ma che utilizzando il link sopra riportato permette di essere acquistato a 31$ (meno di 25€!!) utilizzando il codice sconto DISCOVER già inserito.

AGGIORNAMENTO 16/10: La promozione per ottenere il corso a 31$ è scaduta. E' ancora valida invece quella per acquistarlo a 44$, comunque 60% di sconto rispetto al prezzo iniziale di 125$, utilizzando il codice BULLDOG60:

AGGIORNAMENTO 09/11: Promozione nuovamente disponibile con codice FRIDAY

CCNA 200-120 On The Go  Video Boot Camp with Chris Bryant a 31$ invece di 125$!

in caso non dovesse essere più disponibile, è sempre presente la promozione a 44$ invece di 125$
CCNA 200-120 On The Go Video Boot Camp With Chris Bryant a 44$


Considerato che il corso è composto da più di 25 ore di lezione, appena aggiornate all'ultima versione della certificazione CCENT/CCNA rilasciata a inizio ottobre, che è uno dei corsi più di successo su Udemy (acquistato da più di 6000 studenti con 500 recensioni e 5 stelle su 5 di valutazione), beh forse non è il caso di farselo scappare se si vuole migliorare la propria conoscenza dei prodotti Cisco se si lavora in quel settore o magari, perché no, se si sta valutando un cambio di carriera verso il networking.

Noi per primi abbiamo acquistato il corso visto l'ottima offerta, che scadrà Martedì 15 ottobre.
Dopo tale data sarà possibile acquistare il corso ancora in promozione ma a 44$, non 31$, tramite questo link (codice sconto BULLDOG60).

Una nota importante: Il costo del corso non include il costo per sostenere l'esame / gli esami di certificazione.


Non ho ben capito, come sfrutto questa offerta e come mi certifico?
Prima di tutto una premessa: le certificazioni Cisco non sono banali, è necessario avere competenze di rete, studiare, fare dei test e solo una volta poi sostenere l'esame. Detto brutalmente, non passano "cani e porci".

Il corso indicato illustra gli argomenti coperti da due diversi esami:
Interconnecting Cisco Networking Devices 1 (100-101 ICND1) e Interconnecting Cisco Networking Devices 2 (200-101 ICND2). E' possibile certificarsi come CCNA Routing and Switching in due modi:
  1. Passando l'esame ICND1, che permette di ottenere lo status di Cisco Certified Entry Networking Technician (CCENT), e in seguito superare l'esame ICND2 e diventare così CCNA R&S
  2. Superando direttamente l'esame composito 200-120 CCNAX e ottenendo così subito la certificazione CCNA R&S.
Personalmente riteniamo che, a meno di necessità impellente ("il gran capo vuole che mi certifichi entro fine anno altrimenti non riceverò il bonus"), la prima via sia la più sensata: l'esame composito ha costo doppio rispetto ai due singoli esami (indicativamente 250$ vs 125$) e facendo prima l'esame ICND1 si avrà metà del materiale da studiare e in caso di pass dell'esame si otterrà fin da subito lo status di certificato CCENT. Tra l'altro, come potete vedere dai percorsi di certificazione sul sito Cisco, il CCENT è sufficiente come requisito per ottenere altre certificazioni CCNA che non siano la Routing & Switching, per cui potenzialmente uno potrebbe decidere, se ad es. lavorerà su tecnologie VoIP, di prendere la sola certificazione CCENT e in seguito di puntare alla CCNA Voice senza passare dalla CCNA Routing & Switching.

Il corso come detto è stato aggiornato alla nuova versione datata Ottobre 2013 degli esami, ed è quindi una delle risorse più aggiornate disponibili online.

Nei prossimi giorni vi parleremo di come ottenere non una ma tre (!) certificazioni VMware in modo completamente gratuito.

Nel caso voleste qualche chiarimento sul contenuto di questo post, utilizzate i commenti, grazie!


Disclaimer: Il link al corso Udemy presente in questo articolo è di tipo affiliate: ciò significa che l'autore di questo articolo riceve una remunerazione da ogni vendita del corso effettuata attraverso tale link. Si noti che l'acquirente del corso non sostiene alcun costo aggiuntivo e ottiene il corso alla miglior cifra disponibile attualmente.


7 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog! Un'informazione: studiando da autodidatta, come ci si iscrive per l'ICND1 e dove si svolge l'esame? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Golem,
    tutti gli esami di certificazione sono tipicamente organizzati in test center convenzionati di societa' quali Pearson Vue, Prometric etc.. (sono le societa' che hanno accordo con Cisco, Microsoft, VMware etc.. per organizzare questi test).
    Dalla pagine dell'esame dal sito Cisco http://www.cisco.com/web/learning/exams/list/icnd1b.html è indicato Pearson Vue come società su cui far affidamento per l'esame: http://www.vue.com/cisco/
    Tipicamente ti registri sul loro sito, trovi il test center più vicino a te (in genere sono presenti nelle principali città) e pianifichi l'esame per una data a te comoda. In genere il test viene fatto su un computer in una sala monitorata (quindi senza uso di libri, appunti etc.., senza poter parlare, anche perche' non e' nemmeno detto che ci siano altri che stanno facendo il medesimo esame di certificazione).
    Non avendo (ancora/mai) fatto un esame di certificazione Cisco non ti so dire se è necessario prima effettuare una registrazione sul sito Cisco e poi su Pearson Vue (come ad es. è richiesto da VMware) o se Cisco riceve automaticamente notifica dell'esito dell'esame senza che tu faccia altro. Per questo ti consiglio di chiamare Cisco e/o Pearson Vue per una verifica.

    RispondiElimina
  3. Sei stato gentilissimo..grazie mille!!

    RispondiElimina
  4. ciao norberto solo per sapere comme studiare la ccna da autodidatta.
    il materiale per studiare grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia,
    Il corso citato in questo pagina (CCNA 200-120 On The Go Video Boot Camp With Chris Bryant) e' tuttora una ottima e aggiornata soluzione per preparsi agli esami di certificazione. In ogni caso puoi dare un occhio anche alla parte II di questa serie di articoli
    http://blog.lateatnight.org/2013/10/come-risparmiare-sulla-formazione-e_16.html
    e ai relativi commenti, troverai ulteriori risorse per poterti preparare.

    ciao e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nadia,
    giusto come informazione aggiuntiva e' presente una nuova offerta per il corso CCNA per cui e' ora acquistabile a 37$ invece di 125$:
    https://www.udemy.com/ccna-on-demand-video-boot-camp/?affcode=E0ITdV5bTH4LRxJ3TA%3D%3D&couponCode=STARTTODAY

    RispondiElimina
  7. Ciao Norberto,

    Vorrei capire se i videocorsi di Chris Bryant sono sufficienti ad una preparazione per affrontare un esame o devono comunque essere supportati da materiali didattico e di che tipo. Premetto che ho solo conoscenze base relativa alle reti ed avrei intenzione di fare la certificazione ICND1.

    Grazie

    RispondiElimina