giovedì 28 febbraio 2013

È più probabile morire colpiti da un asteroide o da un fulmine?

L'incredibile ed allo stesso tempo terribile spettacolo della meteora russa del 15 Febbraio 2013 ha fatto riscoprire a molte persone il fatto che la Terra non è un luogo sicuro e protetto. In molti hanno realizzato di trovarsi su una palla roteante in balia dei capricci dell'universo.

Sebbene sia sia trattato dell'impatto di un oggetto di dimensioni relativamente piccole (si stima intorno ai 17 metri) ha procurato ingenti danni e molti feriti.
Subito dopo l'incredulità hanno iniziato a sorgere varie domande ad esempio come potremmo difenderci da un possibile impatto più devastante o che probabilità ci sono che un asteroide di dimensioni superiori possa davvero entrare in collisione con la Terra portando davvero distruzione.

lunedì 25 febbraio 2013

Consigli per un blog di successo

Nell'era della comunicazione e del web 2.0 anche il modo di fare marketing e di comunicare con i propri clienti o possibili clienti è cambiato.

Molti professionisti hanno trovato nei blog un'ottima soluzione per la comunicazione.

Per se stessi o per la propria azienda proprio aprire un blog può essere il modo giusto per farsi conoscere, rimanere aggiornati sulle novità e condividere le proprie conoscenze.

Nonostante l'apertura di un blog sia un processo abbastanza semplice riuscire a mantenerlo e renderlo conosciuto ed attivo può essere complicato ed impegnativo. Se state pensando di aprire un vostro blog potete iniziare leggendo questi consigli

sabato 23 febbraio 2013

Controllo fiscale al Primo Ministro portoghese per la protesta delle fatture

Il Portogallo è uno dei paesi europei che più sta soffrendo la crisi, tra tagli, tasse ed austerity le proteste dei portoghesi si fanno sempre più vivaci. In questa nazione sono già state messe in atto misure come il nostro Redditometro e l'obbligatorietà di richiedere la fattura ai commercianti in cambio di uno sconto sulle tasse, misure già introdotte o allo studio anche in Italia. Proprio sfruttando queste due misure introdotte allo scopo di contrastare l'evasione fiscale, i portoghesi hanno inventato un nuovo metodo di protesta così come riportato dal periodico spagnolo El País.

venerdì 22 febbraio 2013

Le elezioni italiane viste dall'estero


Il momento del voto è ormai vicino, in Italia se ne parla incessantemente, ma anche dall'estero le notizie che riguardano le nostre elezioni sono molto seguite.

Borse e giornalisti guardano verso il nostro paese sia interessati e curiosi che preoccupati. Aspettando l'esito delle urne alcuni giornali, come ad esempio il Guardian, cercano di spiegare ai loro lettori la situazione attuale e ciò che potrà accadere. Proviamo a vedere i possibili scenari ipotizzati dal quotidiano inglese.

giovedì 21 febbraio 2013

Ricerche su internet in diminuzione per la prima volta

Secondo la ricerca pubblicata da Cosmcore nel 2012, per la prima volta nella storia, è diminuito il numero di ricerche effettuate dagli utenti di Internet. Nonostante lo studio sia stato condotto in America, i risultati evidenziano la tendenza anche per altre aree geografiche in cui Internet e gli smartphone hanno raggiunto un'elevata penetrazione, ad esempio l'Europa ed il Giappone.

mercoledì 20 febbraio 2013

Dare le dimissioni con eleganza

Anche coloro che occupano le posizioni più altolocate sanno quando arriva il momento cambiare strada, un'ottima testimonianza è la notiza delle dimissioni del Papa Benedetto XVI che tra poco più di una settimana cederà il suo posto. 

Ma anche se questa decisione, nel vostro caso, non vi porterà ad apparire sulle pagine di tutti i giornali del mondo, e nemmeno in quelli di provincia, saper gestire bene gli ultimi giorni in un'azienda può avere impatti duraturi per la vostra reputazione professionale. 

Ecco quindi alcune cose da fare e da non fare spesso sottovalutate per lasciare un'azienda in modo pulito ed elegante.

martedì 19 febbraio 2013

Errori di maghi che sbagliano durante gli spettacoli

È impossibile non sognare quando si assiste ad uno spettacolo di magia, la domanda "ma come fa?" passa sempre in secondo piano rispetto allo stupore che si prova vedendo l'impossibile diventare realtà davanti ai nostri occhi.

Maghi ed illusionisti si esibiscono in grandi spettacoli eseguendo i loro giochi con grande disinvoltura, ma non sempre le cose vanno come si vorrebbe, può capitare che i giochi non vengano, il mago sbaglia e finisce involontariamente per svelare il trucco, farsi del male e rovinare lo spettacolo.

Ecco qui una piccola classifica di video in cui i maghi sbagliano clamorosamente meritandosi l'etichetta di Epic Fail, così mi vergognerò anche meno le volte in cui sarò io a sbagliare!

lunedì 18 febbraio 2013

Voi siete qui, indicazioni di massima per il voto

Ormai manca meno di una settimana alle elezioni 2013 che si preannunciano come le più incerte di sempre. L'attuale campagna elettorale è agli sgoccioli, ci troviamo già nei giorni in cui è vietato pubblicare sondaggi e si va verso il silenzio elettorale.

A questo punto ognuno di noi dovrebbe aver già chiaro chi votare, ma se ancora doveste avere dei dubbi su quale dei candidati propone il programma più vicino alle vostre idee, potete farvi aiutare dal test proposto dal sito VoiSieteQui.

venerdì 15 febbraio 2013

M'illumino di meno 2013

Oggi si celebra "M'illumino di meno" l'iniziativa proposta ogni anno dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2. Si tratta di una giornata volta a sensibilizzare le persone su temi come l'ecologia ed il risparmio energetico.

Questa iniziativa tutta italiana è l'omologa della Giornata Mondiale della Terra che si celebra ogni 22 Aprile quando si spengono le luci di case e città di tutto il mondo.

Negli anni "M'illumino di meno" è diventato sempre più apprezzato diventando ormai una festa celebrata da tantissime persone che si ritrovano nelle piazze italiane o agli eventi appositamente organizzati.

giovedì 14 febbraio 2013

Politica alla "spina", le parodie dei manifesti elettorali

Come ad ogni campagna elettorale si sprecano i manifesti dei vari partiti appesi in ogni angolo delle città per pubblicizzare il proprio candidato di turno. In rete si sbizzarriscono invece le parodie con immagini e slogan coniati per l'occasione. Durante le scorse tornata elettorale, erano diventate famose le locandine che prendevano di mira i cartelli di Prodi ed il sempreverde Berlusconi.

I film ed i comici che prendono in giro la superficialità e l'inettitudine dei politici italiani ormai non si contano più, ma in questo campo la pubblicità non si era ancora addentrata.

 

mercoledì 13 febbraio 2013

I messaggi sociali interferiscono sull'identità dei bambini


Uno studio realizzato nel Regno Unito mostra come i messaggi e gli stereotipi tendono ad autoverificarsi perché il cervello li assimila e li considera veri, soprattutto durante l'infanzia. La ricerca è mirata alla scuola ed ai risultati scolastici dei bambini, ma probabilmente può essere estesa ad altri comportamenti sociali acquisiti.

I bambini (sia maschi che femmine) tendono ad adattarsi a ciò che viene detto loro. In particolare i ragazzi (maschi) prendono per buono ciò che gli si dice loro e cioè che sono meno svegli e maturi rispetto alle loro coetanee femmine. Una serie di test condotti nel Regno Unito, e pubblicati sulla rivista Child Development, dimostra che il messaggio che viene passato ai bambini da piccoli incide sul loro rendimento scolastico.

martedì 12 febbraio 2013

Le dimissioni del Papa tra intrighi, humor e profezie

È stata senza dubbio la notizia della giornata di ieri, alle 11:46, come un fulmine a ciel sereno l'ANSA ha diramato la notizia delle dimissioni annunciate dal Papa Benedetto XVI. La notizia, che si prevede terrà banco per molto tempo, ha velocemente fatto il giro del mondo venendo ripresa da tutte le testate giornalistiche e diventando trending topic su social network, chat, blog e chiacchiere tra amici.

Immancabilmente sono iniziate ad arrivare anche battute, profezie, ipotesi, storie e quant'altro. 

lunedì 11 febbraio 2013

Stupefacenti applicazioni delle nanotecnologie

Le nanotecnologie sono uno dei campi verso i quali sono puntati i riflettori di molte delle attuali ricerche. Nonostante parlare di nanotecnologie sia spesso causa di qualche preoccupazione tra le persone, le applicazioni future promesse da queste tecnologie sono molto promettenti.

Nonostante siamo solo all'inizio delle possibili scoperte ci sono già alcune applicazioni pratiche ed utilizzabili nella vita reale, una di queste è questo spray superidrofobo "Ultra Ever Dry".

venerdì 8 febbraio 2013

Fiori, orti e giardini, cura e coltivazioni a Febbraio

Il giardinaggio è un hobby piacevole e rilassante, ma che può risultare anche particolarmente impegnativo. Se si possiedono poche piante sul balcone, è sufficiente ricordarsi di dar loro dell'acqua ogni tanto, ma se si vuole avere una bella terrazza fiorita o addirittura curare il proprio orto l'impegno aumenta. Bisogna sapere di quanta acqua ha bisogno ogni pianta, sapere quando potarle, fare attenzione a che non vengano attaccate dai parassiti e conoscere i cicli di vita e fioritura per trattarle in modo adeguato in ognuna delle fasi.

giovedì 7 febbraio 2013

Le città più costose del mondo 2013

Come accade ogni anno è stata pubblicata la classifica delle città più care del mondo secondo l'Economist Intelligence Unit.

La Worldwide Cost of Living Survey viene pubblicata due volte all'anno ed analizza il costo di circa 400 prodotti e servizi delle varie città del mondo. Gli indicatori presi in considerazione vanno dal costo delle scuole ai vestiti, dal prezzo della benzina a quello di sigarette, cibi, bevande.

Tutti questi valori elaborati concorrono al calcolo del WCOL index. Il riferimento è New York a cui viene assegnato WCOL Index di 100, i punteggi di tutte le altre città vengono calcolati partendo da questa base.

mercoledì 6 febbraio 2013

Gingerbread il WindowsXP degli Android

Come ogni mese puntualmente arrivano i dati relativi alla distribuzione delle diverse versioni di Android presenti sul mercato.

La maggior parte degli utenti non ha la percezione di questo problema, per fortuna infatti gli sviluppatori fanno di tutto per mantenere le loro applicazioni compatibili con tutte le versioni presenti sul mercato.

Questi dati mensili servono infatti proprio agli sviluppatori per sapere quali dispositivi sono presenti sul mercato e mantenere la compatibilità. Questi dati però sono anche utili per fare altre analisi come ad esempio le abitudini d'uso e di acquisto dei consumatori.

martedì 5 febbraio 2013

Discutere efficacemente in ambito lavorativo

Che si stia cercando di ottenere qualcosa, come un aumento o un lavoro, o solo che si voglia far valere il proprio punto di vista, è necessario saper comunicare ed essere persuasivi.

Di seguito tre punti importanti per una discussione efficace sul posto di lavoro.




lunedì 4 febbraio 2013

Veri artisti da strada

In Italia, quando incontriamo per strada o sui mezzi pubblici qualcuno con una chitarra, la maggior parte delle volte sappiamo già che avremo a che fare con un suonatore improvvisato che ha imparato a strimpellare qualche accordo a memoria con il solo scopo di chiedere dei soldi.

In altre parti del mondo, ma basta anche solo muoversi per l'Europa, non è per forza così. In altre nazioni gli artisti di strada sono Artisti Veri: suonatori, cantanti, maghi, statue umane presentano dei veri e propri spettacoli nei luoghi pubblici.


venerdì 1 febbraio 2013

The Illusionist, la finale

Finale giusto nonostante la trasmissione sia stata mediocre. Poca innovazione tra i partecipanti, troppe colombe svolazzanti e persone sparite o tagliate. Dalla seconda puntata il livello è migliorato, ma il format da talent show non ha aiutato a far apprezzare la magia al grande pubblico. 

Le parentesi strappalacrime in stile "C'è posta per te" della finale hanno ucciso definitivamente il format già non troppo azzeccato di suo, nonostante questo ci sono stati degli ottimi artisti per cui è valsa la pena guardare la trasmissione.