giovedì 30 maggio 2013

Il decalogo della sicurezza informatica in azienda

Apro la posta e trovo una mail di drupal.org che mi avvisa di un problema di sicurezza rilevato nei loro sistemi che si pensa possa aver causato la diffusione di dati sensibili degli account degli utenti.

Nella mail si puntualizza che il problema non è dovuto al framework Drupal, ma ad un programma "indesiderato" installato sui server. Per sicurezza sarà necessario modificare i propri dati di accesso.

Come già parlato in un articolo precedente sono sempre di più gli attacchi alle grandi società tecnologiche del web. Ma se queste grandi aziende, che dovrebbero contare su esperti di sicurezza specializzati e di alto livello, finiscono per cedere agli attacchi informatici cosa può fare una piccola società di fronte a questi pericoli?

Ecco un decalogo delle regole di sicurezza informatica in azienda.

mercoledì 29 maggio 2013

Uso dei servizi e-government in Europa

La società di consulenza Capgemini ha pubblicato il decimo rapporto comparativo riguardante i servizi di e-government.

Grazie all'aumento dei servizi offerti ed alla sempre maggiore disponibilità dell'accesso ad internet ormai un cittadino europeo su due utilizza l'e-government per la gestione delle proprie pratiche semplificando le pratiche burocratiche.

lunedì 27 maggio 2013

Le peggiori password del 2012

Ogni anno il sito splashdata pubblica l'elenco delle peggiori password utilizzate dagli utenti di internet. Il 2012 è stato un anno particolarmente ricco di attacchi durante i quali sono state rubate e pubblicate le password di grandi aziende come Yahoo, LinkedIn, eHarmony, and Last.fm per questo il report 2012 risulta particolarmente interessante.

Ecco l'elenco delle top-25 peggiori password

mercoledì 22 maggio 2013

Topolino 3000 in edicola

Si tratta di un numero, unico come tutti i precendenti ed i successivi, ma i numeri "rotondi" hanno sempre un fascino particolare che li rende speciali ed utili per marcare dei traguardi.

Vale anche per Topolino, uno dei fumetti più apprezzati di sempre che esce oggi in edicola con il numero 3000.

martedì 21 maggio 2013

Acqua di Maggio è come la parola di un saggio

Erano anni che non si vedeva un mese di Maggio così piovoso e freddo per questo risulta difficile dare i nostri consigli per il mantenimento e la cura di orti e giardini.
Controllando le tabelle messe a disposizione dall'archivio del sistema meteorologico toscano e prendendo come esempio la città di Firenze, possiamo notare che abbiamo già avuto la primavera più piovosa degli ultimi 8 anni...e manca ancora un mese abbondante alla fine della primavera 2013. 

lunedì 20 maggio 2013

Lo Shuttle Explorer ed il NASA 905 esposti a Huston

Son passati quasi due anni da quando, il 21 Luglio 2011, con il ritorno a terra dello space shuttle Atlantis si concludeva la storia delle missioni STS.

Con l'arrivo della pensione gli esemplari superstiti sono stati consegnati a vari musei americani in modo che chiuque possa finalmente vedere di persona questi gioielli della tecnologia.

domenica 19 maggio 2013

Oggi finisce il mondo secondo Ronald Weinland

Secondo il "profeta" Ronald Weinland oggi 19 Maggio 2013 dovrebbe esserci l'ennesima fine del mondo...

Con questa fine del mondo finisce il mio calendario delle date utili per la fine del mondo durante gli ultimi 20 anni.

Se anche questa fine del mondo dovesse andare male, chiedo a tutti di comunicarmi la prossima data prevista in modo da poter aggiornare il calendario e prepararmi per la prossima.

Nel frattempo aspetto con una birra in mano, perché la fine del mondo la si vive meglio se la gola non è secca.

venerdì 17 maggio 2013

Cinque oggetti più puliti di uno smartphone

Ci sono oggetti che solo a sentirli nominare danno ribrezzo ed altri con cui abbiamo a che fare tutti i giorni e che usiamo senza curarci delle sorprese che possono nascondere.

Come ha fatto notare spesso la rivista Altroconsumo, spesso un succulento piatto al ristorante, se analizzato, può risultare decisamente indigesto, ma senza dover uscire di casa si possono trovare sorprese anche in oggetti molto più vicini.

mercoledì 15 maggio 2013

La ghiandaia che volò 15.000 km

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell'esperimento più vecchio del mondo che da quasi 90 anni prosegue con le stesse modalità con cui è stato concepito.

I progetti di ricerca odierni invece possono contare sulle nuove tencologie per effettuare studi in modo più approfondito ed efficace. È il caso del progetto spagnolo Migra portato avanti dall'organizzazione SEO/Birdlife il cui scopo è quello di studiare il comportamento degli uccelli migratori e che da un paio d'anni ha potuto migliorare i propri metodi grazie al GPS.

martedì 14 maggio 2013

Gli effetti di Internet sul nostro cervello

Gli effetti che ha avuto internet nella vita di tutti sono ben conosciuti, meno si sa di come l'uso di internet stia modificando il funzionamento dei nostri cervelli.

Le ricerche sono in corso e, anche se i primi risultati sono ancora tutti da discutere, c'è chi inizia a pubblicare le prime conclusioni.

È il caso del libro "The Shallows: What the Internet Is Doing to Our Brains" di Nicholas Carr (edito in Italia con il titolo "Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello"), vincitore del Premio Pulitzer nel 2011, in cui si raccolgono i risultati di queste prime ricerche alcune delle quali riassunte nel seguente video.

lunedì 13 maggio 2013

I 10 lavori più felici del mondo

Dopo aver visto i 10 lavori più odiati del mondo, dove i lavori tecnologici dominavano la classifica, oggi vediamo quali sono invece i lavori più felici.
Questa classifica è stata estratta dal General Society Survey della University of Chicago in cui viene anche descritto perché questi lavori siano così felici. La ragione è che questi lavoratori credono realmente in ciò che fanno, fanno ciò che gli piace e quindi lavorano con passione.

Ecco l'elenco.

venerdì 10 maggio 2013

I 10 lavori più odiati al mondo

Secondo una ricerca della società di ricerca del personale CareerBliss solo due lavoratori su dieci sono soddisfatti del proprio posto di lavoro. Le ragioni possono essere molti: professionisti costretti a fare lavori che senza attrattive, aziende che creano posti di lavoro "alla moda" senza avere un'organizzazione interna adeguata, aziende incapaci di motivare i dipendenti...Per questi motivi la maggior parte dei 10 lavori più odiati si situano nel campo delle tecnologie, ambito in cui spesso c'è una disconnessione tra gli obiettivi dell'azienda e gli obiettivi del lavoratore.

Sarebbe anche interessante conoscere le modalità con cui sono stati effettuati questi sondaggi, perché sembra quasi impossibile che tra i lavori più odiati non ci sia l'operatore del call center e non si capisce come mai uno sviluppatore web sia così insoddisfatto del proprio lavoro mentre uno sviluppatore "non web" ne sia felice.

Ecco la classifica dei lavori più odiati secondo CareerBliss.

mercoledì 8 maggio 2013

"Who has your back?" come le grandi società gestiscono la privacy degli utenti

La Electronic Frontier Fundation (EFF), l'associazione che da tempo difende la privacy ed i diritti degli utenti di internet, dal 2011 ha iniziato a pubblicare annualmente la classifica di come le grandi società combattano per difendere la privacy dei propri utenti.

Il rapporto, dall'evocativo nome "Who has your back?", si è evoluto nel tempo aggiungendo nuovi parametri di anno in anno, nell'edizione 2013 i parametri presi in considerazione sono sei.

martedì 7 maggio 2013

L'esperimento più vecchio del mondo ad una nuova svolta (Aggiornato)

A volte la scienza progredisce con estrema rapidità, mentre altre volte sono necessari anni di studi e di esperimenti per poter vedere dei risultati concreti.
Un espeimento attualmente in corso nonostante l'età dimostra più di tutti la perseveranza di alcuni scienziati.

È conosciuto come "Esperimento della goccia di pece" ed è in corso da quasi 90 anni.

lunedì 6 maggio 2013

Siri e Whatsapp, aumentano i pericoli al volante

Che parlare al cellulare, scrivere SMS o inviare Whatsapp mentre ci si trova alla guida sia molto pericoloso è cosa risaputa, ora però una ricerca della Texas Transportation Institute at Texas A&M University sembra dimostrare che anche parlare con Siri (o l'equivalente Google Now) sia ugualmente pericoloso. 

Nonostante Siri sia in grado di eseguire una buona conversione da voce a testo, non impedisce che il guidatore di distragga aumentando considerevolmente il suo tempo di risposta nel caso una situazione di emergenza rende necessaria tutta l'attenzione.

venerdì 3 maggio 2013

Il pirata che si lamenta della pirateria

Che la pirateria sia un problema per il mercato dell'intrattenimento digitale (musica, film, videogiochi,...) è cosa risaputa da anni. Se da un lato l'introduzione di nuove forme di distribuzione ed il calo dei prezzi sta portando alla rinascita del mercato legale, dall'altra continua ad esistere gente che si rifiuta di pagare importi, anche minimi, per supportare artisti e sviluppatori.

A volte però la vendetta sulla pirateria arriva proprio grazie alla pirateria stessa, è il caso di Green Heart Games che, grazie ad una geniale iniziativa legata al lancio del gioco Game Dev Tycoon, ha dato una lezione di stile a tutti i "pirati scariconi".

giovedì 2 maggio 2013

I sette telescopi più potenti del mondo

Il sito PopSci ha pubblicato un interessante elenco dei sette telescopi più grandi e più potenti esistenti al mondo. Forse nel farlo si è lasciata prendere un po'la mano perché alcuni al momento sono ancora in costruzione.

Vediamo quali sono questi nostri "sette occhi" gioielli di tecnologia che ci permettono di scrutare lontano nell'universo.