I temi caldi della tecnologia di questa prima metà del 2013 sono stati principalmente due: il primo riguarda le stampanti 3D, l'altro riguarda i possibili usi del grafene, un materiale che in molti sostengono guiderà la rivoluzione tecnologica di questo secolo. Il grafene è una delle tante forme in cui può essere trovato il carbonio (come il carbone, il diamante, i nanotubi, il fullerene...) in cui gli atomi si dispongono a strati creando una struttura esagonale simile ai favi degli alveari.
Le prime descrizioni dei questa struttura chimica risalgono agli anni 30, ma solo da pochi anni Andréy Gueim e Konstantín Novosiólov sono riusciti, grazie a del nastro adesivo, ad ottenere il grafene a temperatura ambiente. La dimensione della scoperta è stata tale da vederli vincitori del Premio Nobel per la fisica nel 2010.
Ma perché il grafene è così interessante? La sua particolare struttura fisica che proprietà gli conferisce? Quali sono le sue applicazioni tecnologiche? Vi proponiamo sette interessanti applicazioni di questo materiale nella medicina, fotografia ed elettronica.