mercoledì 10 luglio 2013

Le vibrazioni fantasma dei cellulari sono reali

Sono in molti coloro coloro che sostengono di aver sentir vibrare il telefono che tenevano in tasca, prenderlo in mano per leggere il messaggio appena arrivato e...scoprire che non c'è nessun messaggio, nessuna chiamata e quindi nemmeno la vibrazione è mai esistita.

Le reazioni a questo tipo di evento possono essere diverse: c'è chi inizia a pensare di essere diventato talmente dipendente dal cellulare di sentirlo anche quando non succede niente e c'è chi inizia a cercare tra le preferenze del sistema per tentare di scoprire da dove arrivano questi "messaggi fantasma". Per la maggior parte della gente invece risulta essere solo una sorpresa che può diventare fastidio se succede più volte.

Quando succede comunque la sensazione risulta essere reale ed intensa, come se la vibrazione ci fosse stata per davvero. Ma quali sono i motivi? Gli esperti ancora non sono del tutto d'accordo sulle cause di questo effetto, alcuni scienziati hanno analizzato il fenomeno proponendo questionari a dei volontari ed analizzando qualche centinaio di caso sperando di capire meglio cosa succede tra il cellulare, la tasca ed il cervello.

Secondo la teoria di Alex Blaszczynski, uno psicologo dell'Università di Sydney, alla base della sensazione potrebbero esserci dei veri segnali elettrici. Questi segnali elettrici potrebbero essere causati dal dispositivo quando comunica con la rete durante il normale funzionamento o emessi con potenza superiore a causa della distanza dell'antenna, ma potrebbero anche essere dovuti alla frizione del cellulare con la tasca. Tutti questi segnali, impercettibili ma reali, potrebbero essere percepiti dal corpo e confusi con i segnali nervosi causando la sensazione di vibrazione.

Non sembra però essere dello stesso parere uno studio del 2010 di Fairfax Media condotto su 175 persone delle quali quasi il 70% affermò di aver provato qualche volta questo fenomeno. La ricerca conclude dicendo che il fenomeno sarebbe dovuto a quella che viene chiamata "teoria della ricerca guidata". La ricerca guidata è il processo per cui, se stiamo cercando qualcosa, iniziamo puntando l'attenzione verso la zona in cui sembra "più sensato" cercarla.

In questo caso se si sta aspettando un messaggio, si sarà più portati a prestare attenzione alla zona in cui si trova il cellulare e qualunque cosa fuori dell'ordinario può venire interpretata con ciò che stiamo aspettando che succeda: la vibrazione che notifica l'arrivo del messaggio. Tra le possibili cause identificate nel produrre questo stimolo ci sarebbero le contrazioni riflesse dei muscoli e lo sfregamento con i vestiti, ma qualunque altro piccolo stimolo potrebbe essere il responsabile. Questa spiegazione ha trovato l'appoggio anche di altri professori come Larry Rosen e Michael Rothberg.

Qualunque sia la causa non sembra ci si debba preoccupare, si tratta di un fenomeno normale e tutti gli studi hanno un punto in comune che è proprio che non c'è nessuna ragione per preoccuparsi. Forse l'unico motivo di preoccupazione potrebbe essere il fatto forse che può sembrare un campanello d'allarme che indica che si è tesi o stressati...in questo caso forse è meglio rilassarsi e magari prendere una pausa dalla tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento