venerdì 7 febbraio 2014

Il Portogallo e la lotteria delle fatture

Il Portogallo è uno dei paesi europei che più ha sofferto e continua a soffrire la crisi economica degli ultimi anni. Con l'IVA al 23% non è raro che il meccanico, il ristoratore o il negoziante propongano ai clienti, come è comune fare anche in Italia, due pezzi: con e senza fattura.

Per cercare di contrastare l'evasione fiscale il governo è già ricorso a diverse iniziative alcune, alcune curiose, che spesso però hanno fatto infuriare i portoghesi che si sono adoperati per boicottarle.

Questo giovedì il governo portoghese ha approvato una nuova ed insolita misura per cercare di ridurre l'economia sommersa che si calcola abbia ormai raggiunto il 25% del PIL.

A partire dal mese di aprile verrà organizzata una lotteria che, con cadenza settimanale ed otto sorteggi speciali in occasione del Natale, premierà come vincitrice una fattura emessa durante il mese precedente. Insomma tutti coloro che abbiano acquistato un prodotto o un servizio in modo legale, richiedendo fattura ed indicando il proprio codice contribuente, avranno la possibilità di vincere. All'estrazione parteciperanno tutti i tipi di fattura, incluse le utenze di luce, acqua, gas e telefono.

All'iniziativa denominata "La fattura della fortuna" parteciperanno tutte le fatture, indipendentemente dell'importo, secondo un meccanismo a coupon: per ogni 10 euro di importo si avrà diritto ad un coupon; più si spende e si chiede fattura più possibilità si avranno di vincere. Da quanto dichiarato dal segretario di stato per le questioni fiscali, Paulo Nuncio, i premi saranno sempre sottoforma di beni materiali, non in denaro, e si partirà con auto di gamma alta senza aver però ancora deciso la marca.

Tutti i cittadini portoghesi potranno verificare direttamente su Internet se si trovano tra i fortunati vincitori direttamente su internet controllando il proprio conto fiscale. Nel caso di persone sprovviste di accesso internet sarà direttamente stato a mettersi in contatto e notificare vincita al nuovo fortunato proprietario della macchina della settimana.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di cercare di contrastare l'economia sommersa, per questo anche coloro che hanno debiti in sospeso con l'erario non verranno esclusi ed avranno la possibilità di portarsi a casa la macchina...in questo modo non si esclude di fatto nessuno dalla voglia richiedere fattura.

A "La fattura della fortuna" sono stati destinati 10 milioni di euro all'anno, chissà se la febbre del gioco riuscirà ad avere la meglio sullo sconto subito sul prezzo finale. Ed ancora, chissà se il presidente portoghese Passos Coelho avrà un vantaggio in quanto a possibilità di vittoria grazie alla protesta delle fatture.

Fonte: ElPais

Nessun commento:

Posta un commento