lunedì 19 novembre 2012

Android e Dicembre che non c'è più

Un thread aperto su Google code sembra portare alla luce un bug alquanto curioso dell'ultima versione di Android la 4.2 Jelly Bean. Il problema sembra essere proprio del codice AOSP in quanto ne riferiscono sia possessori di Galaxy Nexus che di Nexus 7 ed anche di Nexus 4.

Come si vede dall'immagine a lato sembra che nel calendario non sia presente il mese di Dicembre.

Il bug sembra presentarsi non solo quando si cerca di inserire il compleanno di uno dei contatti, ma anche per tutti i compleanni già inseriti. Inoltre trattandosi di uno dei widget standard di Android potrebbe interferire anche con tutte le applicazioni del market che ne fanno uso.

Tutto normale quindi per quato riguarda il calendario e gli appuntamenti, ma molti potrebbero risentirsi di non poter fersteggiare il proprio compleanno in un mese così apprezzato che tra Natale e festività varie è già di per sè parecchio impegnato.
 
Oltre ad essere piuttosto curioso, è difficile capire come un bug di questo tipo sia potuto entrare in una parte di codice che dovrebbe essere più che mai rodata e già presente in versioni precedenti.
Il problema necessita di una soluzione rapida perché ormai Dicembre è alle porte e c'è il rischio che tanti compleanni non vengano notificati.

Aspettando il rollout di una nuova versione di Android che risolva questo problema molti utenti stanno facendo il downgrade ad Android 4.1.2 che non sembra soffrire di questo problema.

Per seguire le evoluzioni ed avere maggiori informazioni sulla risoluzione di questo bug si può seguire il thread su Google Code dove è stato riportato a questo indirizzo.


Aggiornamento: 

Il team di sviluppo di Andoid ha ufficializzato il bug che sembra trovarsi nel file
packages/apps/Contacts/src/com/android/contacts/datepicker/DatePicker.java proprio per questo, se non si dovessero rendere necessari ulteriori cambi, si pensa che non sarà necessario un update completo del sistema ad Android 4.2.1 con tempi di risoluzione più ristretti.

Nessun commento:

Posta un commento