venerdì 27 settembre 2013

C'era una volta un record....

C'era una volta un record di prevendite... BATTUTO.

C'era una volta un record di vendite il primo giorno d'uscita... BRUCIATO.
C'era una volta un record d'incasso il primo giorno d'uscita... poi il 17 Settembre Rockstar Games ha deciso di pubblicare finalmente "Grand Theft Auto V" (o più semplicemente "GTA V") e tutto da allora è cambiato!

Era dal lontano dicembre del 2008, data di pubblicazione di "GTA IV", che gli appassionati del gioco aspettavano questo giorno. Certo, durante l'attesa i momenti di ossigeno per i giocatori ci sono stati, con la pubblicazione di due estensioni per il quarto capitolo, la pubblicazione di "GTA: Chinatown Wars" per NintendoDS nel 2009, un cofanetto di GTA IV completo delle due estensioni nel 2010, ma l'hype per il quinto capitolo del gioco (anche se in realtà è il settimo o dodicesimo includendo gli spin-off) più violento, controverso e secondo molti pericoloso per gli adolescenti, è finalmente è arrivato e ha spazzato via ogni record, dubbio e preoccupazione.

Non si può parlare di GTA V senza fare un breve riassunto dello sviluppo del gioco, iniziato verso il settembre del 2009 (si, quando in molti non avevano ancora finito il IV). Nel 2011 lo sviluppo era ben avviato: i mini-giochi erano già pronti e già si sarebbe intuita la vastità dell'area di gioco. Dall'interno del team uscivano notizie che veri membri di gang di Los Angeles erano stati assunti per dare voce ai vari personaggi del gioco. Nell'ottobre 2012 veniva fissata la data d'uscita del gioco: Primavera 2013.

Ma tra l'uragano Sandy, ritardi di programmazione, e bugs vari, nel gennaio del 2013 il tutto viene rinviato al 17 Settembre; nel frattempo non manca il marketing tra trailer e murales a New York, poi vari eventi come le conferenze durante l'E3 di Los Angeles, fino ad arrivare a inizio settembre con la comunicazione del costo del progetto: 265 milioni di dollari, in altre parole, il videogioco più costoso della storia.

Come detto in apertura, un gioco con questo pedigree, ha sbaragliato ogni tipo di record dalla prevendita al record d'incasso al primo giorno di uscita guadagnando 800 milioni di dollari e dopo 3 giorni aveva già superato ampiamente il miliardo di dollari, per fare un paragone, "Avatar" ha raggiunto il miliardo d'incasso dopo "ben" 17 giorni! Fino ad oggi il titolo è disponibile solo per le piattaforme di settima generazione quali PlayStation3 e Xbox360 e a breve (ma non si conosce ancora la data certa) arriverà anche per PC e probabilmente insieme all'uscita per i nostri computer arriverà anche la possibilità di giocare online con "Grand Theft Auto Online". Che dire... complimenti ai fratelli Sam e Dan Houser per aver reinventato uno dei giochi più belli di sempre

Nessun commento:

Posta un commento