Mentre in Italia sono finiti i festeggiamenti della liberazione dal Nazi-Fascismo e nella cultura Buddista si celebra il Wesak nella serata del 25 Aprile c'è stato un raro evento astronomico. Ieri sera, infatti, dalle ore 20 la Luna è entrata nella penombra della Terra per poi attraversare il cono d'ombra terrestre verso le 22.07.
Trattandosi di una eclissi parziale di Luna, l’ombra della Terra ha coperto appena 1% della superficie selenica, mentre è stato possibile vedere il nostro satellite in penombra fino a poco oltre la mezzanotte, velando leggermente la luminosità del plenilunio. Ieri sera infatti, per chi ha potuto osservare il fenomeno, avrà notato che la parte nord della Luna è stata leggermente oscurata, come nella foto.
Un'altra curiosità avvenuta nella serata di ieri è stata quella di vedere un pianeta nella "zona lunare", si trattava di Saturno, che in questo periodo è nella costellazione della Bilancia quindi molto vicino alla scena dell'eclissi avvenuta nella costellazione della Vergine. Ad occhio nudo poteva sembrare come una normale stella del firmamento, mentre in realtà si trattava di uno dei pianeti più grandi del sistema solare. Come al solito per vedere questo tipo di fenomeno il miglior consiglio è quello di recarsi in un posto dove l'inquinamento luminoso è minore, ma è stato possibile vedere l'eclissi di ieri anche dalle varie zone di Milano.
Un’eclissi di Luna avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, così che l’ombra generata dal nostro pianeta si proietta sulla Luna oscurandola. Naturalmente la Luna anche durante le eclissi totali non scompare mai del tutto, nonostante la frapposizione del nostro pianeta, i raggi solari incurvati dall'atmosfera terrestre riescono ad illuminare la superficie del nostro satellite, conferendogli una suggestiva tinta rossa.
Le prossime eclissi totali di Luna saranno uno spettacolo ben più maestoso, ma dovremo aspettare il 2015 per vedere la prossima dall’Italia. La prima sarà durante l'EXPO meneghino il 28 Settembre 2015, ma sarà un'eclissi in piena notte. Il 27 Luglio 2018, la Luna sorgerà già eclissata, e la fase massima della totalità sarà verso le 21, mentre l'ultima di questo secondo decennio del 2000 sarà il 21 Gennaio 2019, in cui la fase massima della totalità sarà prima dell’alba. Aspettando le prossime eclissi lunari intanto ci godiamo le foto di questa appena passata che stanno invadendo il web e telvisioni di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento