Come ogni anno nel primo giorno del mese di Aprile il web si riempie di scherzi di tutti i tipi. Google come sempre è in prima linea a prendersi gioco degli internauti più inesperti con proposte fantasiose e improponibili durante tutto l'arco dell'anno.
Sembra quasi che Big G colga l'occasione per svuotare tutti i cassetti del Googleplex dalle idee più disparate studiate dai propri ingegneri durante l'anno. Per l'occasione, nessun servizio offerto dal motore di ricerca viene risparmiato.
Aprendo la home page del motore di ricerca il primo link da cui veniamo attratti è un collegamento a "Google Olezzo" (Google Nose), un servizio innovativo integrato perfettamente nell'algoritmo di ricerca di "Knowledge Graph" che ci permette di ricercare oltre alle immagini e descrizioni, anche odori di cui è possibile annusare la ricera. Il primo esempio che Google ci fa "provare" è l'odore di "Cane bagnato" con i classici tasti di condivisione, delle istruzioni e in evidenza il tasto ANNUSA. Tutti questi odori sono stati "inalati e indicizzati" grazie ai veicoli "Street Sense" e sono compatibili con una non meglio precisata tecnologia SMELLCD 1.8 e successive.
Un altro scherzetto è stato ideato partendo dalla base di Google Maps. Se l'anno scorso i tecnici di Google hanno portato ad 8 bit la risoluzione delle proprie mappe, quest'anno hanno trasformato l'intero servizio nella caccia al tesoro del pirata William "il Capitano" Kidd con la digitalizzazione della mappa originale. Il tesoro lo si può trovare solo decifrando tutti i simboli che troviamo all'interno della stessa e solo con l'aiuto di tutti i neitizen di tutto il mondo potremo trovare dove si nasconde il tesoro. Anche le immagini di Street View sono state adattate al nuovo stile piratesco e al posto del classico Pegman, troviamo un cannocchiale con cui guardare le vie delle nostre città.
Un altro degli scherzi preparati da Big G per questa giornata, altri ancora non sono ancora stati scoperti, è stata la nuova piattaforma email chiamata Gmail Blue, la più potente e più blue mai avuta...altri ancora non sono stati trovati o forse non sono ancora stati scoperti dagli internauti. Ora non ci resta che augurarvi un buon Primo Aprile a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento