domenica 31 marzo 2013

BUONA PASQUA A TUTTI


Nell'approfittare di fare gli auguri di una buona Pasqua a tutti voi lettori, approfondiamo un aspetto che riguarda il cadeau più scambiato durante questa festività: l'uovo di Pasqua.

Andando a ricercare sul web la storia dell'Uovo, possiamo trovare che la tradizione è ancora più antica della nascita di Gesù, perchè ha sempre rivestito il simbolo della vita e secondo alcune tradizioni pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo, mentre gli antichi Egizi consideravano l'uovo come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).
In tutte le civiltà del mondo, dalla Polinesia alle Americhe, sono state rinvenute testimonianze di uova decorate che accompagnavano i defunti verso la nuova vita simboleggiata proprio dall'uovo.
Il Cristianesimo ha recuperato queste tradizioni che vedevano nell'uovo il simbolo della vita, rielaborandole nella nuova raffigurazione del uovo che appare privo di vita come il sasso che chiudeva il sepolcro, nel quale era stato sepolto Gesù, ma in cui dentro una nuova vita era pronta a sbocciare. In questo modo l'uovo diventa simbolo di risurrezione.
Ma le radici dello scambio di uova si sviluppò durante il medioevo come regalo alla servitù. La diffusione di questo tipo di regalo sorse probabilmente in Germania, dove si regalavano le uova bollite avvolte in fiori o foglie in modo da farle assumere una colorazione dorata. Nel corso degli anni si sviluppò l'idea di decorare con ogni tipo di disegno o dedica per poi regalarle. Iniziarono anche a creare uova artificiali fabbricate o rivestite di materiali preziosi quali oro, argento e platino, ma ovviamente queste erano dedicate all'aristocrazia o ai nobili. Solo alla fine del 1800, grazie al regalo preparato dall'orafo Peter Carl Fabergé per la Zarina Maria, si diffuse la tradizione di far contenere all'uovo un dono.
Purtroppo non ci sono notizie che parlino del mutamento alla tradizione di usare uova di cioccolato, ma di certo in questa giornata possiamo divertirci a mangiare tutte le uova regalate durante l'ultima settimana, insieme all'altro dolce tipico del periodo che è la Colomba Pasquale.

Buona Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento