sabato 16 marzo 2013

Cento anni di Papa

Francesco, il nuovo Papa è stato eletto. Si tratta del 266esimo Papa (se non si contano gli antipapi) ed ottavo Sovrano dello Stato della Città del Vaticano e primo Papa sudamericano della Storia.

Approfittiamo dell'occasione per rivedere la storia dei Papi degli ultimi 100 anni.

Benedetto XV
Papa Benedetto XV, iniziò il suo pontificato nel 1914 ed un anno dopo dichiarò la Chiesa Cattolica neutrale nei confronti della Prima Guerra Mondiale. I suoi sforzi nel tentativo di riportare la pace hanno fatto in modo che sia ricordato come il Papa pacificatore e proprio per questo motivo il cardinale Ratzinger scelse il nome di Benedetto nel momento di diventare Papa. Morì nel 1922 a 67 anni a causa dell'influenza che colpì l'Italia. (Foto APIC)

PIO XI
Per la prima volta il 25 Febbraio 1922 la celebrazione del nuovo Papa divenne un atto pubblico con l'incoronazione di Pio XI. Con il suo motto "la pace di Cristo nel Regno di Cristo" introdusse un cambio nel modo di vivere la fede che, da atto privato, condusse i cattolici ad occuparsi maggiormente della società. Morì nel 1939 ad 81 anni. (Foto BETTMANN)

Pio XII
Il Cardinale Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli divenne papa il 2 Marzo 1939 con il nome di Pio XII. Il suo lungo pontificato si sviluppò durante il periodo fascista e durante la Seconda Guerra Mondiale e diede rifugio a perseguitati politici. Più volte si trovò in situazioni di contrasto con Mussolini e rischiò di essere fatto prigioniero dai nazisti. Pio XII viene ricordato anche per aver creato lo IOR. Morì nell'Ottobre 1958. (Foto Keystone-France)

Giovanni XVIII
A seguito del così lungo pontificato di  Pio XII, il 4 Novembre 1958 venne eletto Papa Angelo Giuseppe Roncalli che al tempo aveva già 77 anni. Con il nome di Giovanni XXIII viene ricordato come il "Papa buono" in quanto molto carismatico e con grandi capacità di trascinare le folle. Fu il Papa che convocò il Concilio Vaticano II. Morì nel Giugno 1963. (Foto AFP)

Paolo VI
Nel Giugno venne eletto Papa l'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini con il nome di Paolo VI. Per suo volere questa fu l'ultima incoronazione papale con la tradizionale cerimonia in pompa magna. Portò a termine il Concilio Vaticano II iniziato dal suo predecessore e fu il primo Papa che iniziò a viaggiare personalmente per tutto il mondo. È ricordato per le sue doti nel dialogo con le quali iniziò le relazioni diplomatiche con la maggior parte delle nazioni. Morì il 6 Agosto 1978. (Foto CORBIS)

Giovanni Paolo I
Quello di Giovanni Paolo I fu uno dei Papati più corti della storia, solo 33 giorni dal 26 Agosto 1978 al 28 Settembre dello stesso anno. Quando ancora ricopriva il ruolo di cardinale, Albino Luciani si recò in pellegrinaggio a Coimbra in Portogallo dove incontrò Suor Luicia. Proprio a lui la piccola suora raccontò per la prima volta il Terzo Segreto di Fatima. La sua morte ha sempre lasciato aperto il sospetto di non essere stata naturale. (Foto REUTERS)

Giovanni Paolo II
Il 16 Ottobre 1978 venne eletto Papa il cardinale Karol Józef Wojtyła con il nome di Giovanni Paolo II. Come voluto dai suoi predecessori la cerimonia di incoronazione fu sostituita da una messa inaugurale. Si tratta di uno dei pontefici più amati di sempre grazie anche al fatto di essere rimasto in carica più di 26 anni. Grande comunicatore si è sempre rivolto ai giovani dando loro fiducia e riuscendo ad avvicinarli alla Chiesa grazie al suo grande carisma. È ricordato anche per i suoi innumerevoli viaggi che lo portarono a visitare quasi 130 nazioni. Morì sotto i riflettori di tutte le televisoni mondiali il 2 aprile 2005 a seguito di malattie e grandi sofferenze. (Foto: EPA)

Benedetto XVI
Joseph Aloisius Ratzinger, eletto il 19 Aprile 2005 con il nome di Benedetto XVI non è mai riuscito a conquistare totalmente il cuore delle persone nonostante abbia provato ad avvicinarsi ai giovani attraverso le nuove tecnologie. Il suo pontificato è stato segnato da innumerevoli scandali riguardanti la Chiesa Cattolica: i documenti segreti trafugati e pubblicati,  gli scandali finanziari legati allo IOR e le accuse di aver coperto i preti pedofili irlandesi. Con una decisione a sorpresa ha rinunciato volontariamente al pontificato il 28 Febbraio 2013 ritirandosi in convento pur mantenendo il titolo di Papa Emerito. Una decisione storica che ci lascia nella situazione di avere due Papa viventi e fa sperare di poterli vedere celebrare insieme. (Foto Internet)

Francesco
Il nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio Argentino ma di origine italiana, è stato eletto il 13 Marzo 2013 con il nome di Francesco. La sua elezione ha subito causato polemiche a causa di sospetti di connivenza con il dittatore Jorge Rafael Videla, ma i suoi atti di vicinanza alla gente comune come abbandonare la Papamobile in favore dei mezzi pubblici o l'uso di una croce di legno al posto di quella d'oro hanno fatto cambiare opinione nei suoi confronti a molti.

Nessun commento:

Posta un commento