mercoledì 6 marzo 2013

Inserire il proprio sito su DMoz, scrivere il titolo

L'Open Directory Project (ODP), conosciuto anche come DMoz, è forse la directory web più importante di Internet. Il suo scopo è quello di recensire e catalogare tutti i siti web in un enorme database; l'inserimento e la recensione dei siti è completamente manuale e curata da volontari. 

DMoz non è un servizio comunemento utilizzato dagli utenti, che preferiscono i motori di ricerca, ma riveste un ruolo importante per il SEO.

Essendo un progetto aperto, senza fini di lucro e gestito da persone, questo elenco di siti viene utilizzato da Google e dai motori di ricerca per ottenere informazioni utili e posizionare i siti nella SERP.

Nonostante il valore dato alla presenza o meno in DMoz sia diminuito nel tempo, avere il proprio indirizzo indicizzato in questa directory rimane un parametro molto importante per la maggior parte delle persone che si occupano di SEO.

Per inserire il proprio sito in DMoz è necessario leggere le linee guida, sono disponibili anche in italiano, ma non è possibile navigarle: qualunque link si provi a cliccare porta ad errori 404. Per poter leggere le linee guida in italiano bisogna raggiungere la pagina in inglese ed in seguito scegliere la lingua desiderata.

Le linee guida sono chiare e complete, ma la sezione dedicata a come scrivere i titoli e le descrizioni causa parecchia confusione, sopratutto se si legge la pagina degli esempi si finisce non sapendo più cosa scrivere.

I siti che vengono inseriti giornalmente sono tantissimi ed è difficile per gli editor smaltire tutte le richieste in breve tempo, per questo inserire il proprio sito in modo corretto può accorciare molto i tempi di attesa per la pubblicazione.

Secondo le linee guida i titoli per i siti italiani devono:
  • Utilizzare il nome ufficiale del sito come titolo. Generalmente, il titolo sarà ovvio e visualizzato in modo evidente sul sito.
  • Utilizzare il nome ufficiale dell'impresa o dell'entità come titolo, se il sito è dedicato a una impresa, una organizzazione, o un'altra entità (si tratta cioè del sito di una azienda).
  • Contenere la forma estesa e l'acronimo se l'impresa, l'organizzazione o altra entità è conosciuta con entrambe, ed entrambe sono usate nel sito.
  • Essere ricavati come titoli concisi dal contenuto del sito se il titolo è ambiguo o potrebbe dare l'impressione di spam.
Il miglior titolo che si può mettere è il nome del sito senza nessun altro fronzolo. Gli esempi delle guidelines invece portano totalmente fuori strada; vediamoli:

Esempio 1:


Bad Title: Web Cleaners and web cleaning key to Process Control Improvements - Teknek Coverting - Web cleaning equipment for the coating, laminating, printing, and converting industries.
Good Title: Teknek - Web cleaning equipment for the coating, laminating, printing, and converting industries.

Anche quello indicato come corretto è errato! Il titolo dovrebbe essere solo Teknek o eventualmente o Teknek s.r.l. (o eventuale altra dicitura societaria), tutto il resto deve essere inserito come descrizione!

Versione corretta:
Titolo: Teknek
Descrizione: Web cleaning equipment for the coating, laminating, printing, and converting industries.

Esempio 2:

Bad Title: www.rescience.com - Manufacturer of distillation systems used to recycle and re-use solvents used by the printing industry.
Good Title: Recycling Sciences, Inc. - Manufacturer of distillation systems used to recycle and re-use solvents used by the printing industry.

Come prima, nel titolo bisogna inserire solo il nome del sito

Versione corretta:
Titolo: Recycling Sciences, Inc.
Descrizione: Manufacturer of distillation systems used to recycle and re-use solvents used by the printing industry.

Tutti gli esempi riportati nelle guidelines di DMoz sono strutturati in questo modo e causano più confusione che altro.

Non passate quindi troppo tempo a scervellarvi per capire gli esempi e scrivere titoli complessi, il titolo è il nome del sito e basta, avrete modo di dedicarvi alla scrittura per compilare correttamente il campo "descrizione".

Nessun commento:

Posta un commento