martedì 4 giugno 2013

Sei pattuglie acrobatiche in una sola foto (Aggiornato)

Al Salon-de-Provence è stato possibile assistere ad un evento forse unico.

Vedere le esibizioni delle pattuglie acrobatiche nazionali è sempre emozionante e questa volta forse anche di più. In occasione della celebrazione del 60o anniversario della Patrouille de France, si son potute vedere ben sei aerei di altrettante pattuglie acrobatiche volare contemporaneamente.

Dall'alto in basso possiamo riconoscere nell'ordine
  • Un Northrop F-5E Tiger II della Patrouille Suisse. Fondata l'8 Agosto 1964. A questa pattuglia acrobatica resta ormai poco tempo in quanto nel 2016 l'F-5 sarà ritirato dal servizio e con lui la Patrouille Suisse smetterà di volare.
  • Un Aermacchi MB-339-A/PAN delle nostre Frecce Tricolori. La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), nata nel 1961 con il nome di 313o Gruppo Addestramento Acrobatico, è da molti considerata la migliore del mondo.
  • Un BAE Hawk dei Red Arrows inglesi, il Royal Air Force Aerobatic Team, è stato fondato nel 1964.
  • Un caccia C-101 della Patrulla Águila del Ejército del Aire spagnolo. Questo gruppo acrobatico è stato fondato nel 1985.
  • Un PZL TS-11 Iskra del Gruppo Acrobatico Iskry della Forza Aerea Polacca, fondata nel 1969.
A guidare la formazione un Dassault/Dornier Alpha Jet della Patrouille de France, lo squadrone acrobatico dell'Armée de l'air (l'aeronautica francese), fondato nel 1953.

Aggiornamento 17/07/2013
Un aggiornamento per pubblicare la stessa foto, ma da un'angolazione  più spettacolare.
Ecco di nuovo cinque pattuglie acrobatiche in una sola foto, non si vede il Dassault della Patrouille de France, probabilmente perché è l'aereo da cui è stata scattata la foto.

Nessun commento:

Posta un commento