venerdì 28 giugno 2013

Dov'è la pallina...i migliori "cup & balls" e "chop cup"

Il gioco delle tre campanelle con le sue variazioni in cui si usano tre conchiglie, tre bicchieri o tre bussolotti è, insieme al gioco delle tre carte, uno dei più famosi e conosciuti giochi d'azzardo. 

In realtà forse "gioco d'azzardo" non è la definizione esatta in quanto, nella versione comunemente eseguita per strada, si tratta di una vera e propria truffa. 

Nonostante questo gioco sia vietato per legge, è facile trovare nelle stazioni e soprattutto nei parcheggi degli autogrill chi ancora lo propone riuscendo ad attirare sempre un buon numero di curiosi e e trovando qualcuno che ci casca.

Il gioco dei tre bussolotti però può anche diventare una divertentissima routine magica, un classico della magia che si trova nel repertorio della maggior parte dei maghi del mondo.

Questi sono alcuni dei miei preferiti.
Dai Vernon
Si tratta dell'ideatore della moderna routine, questa la versione più conosciuta.

RICKY JAY
Una versione molto divertente, accompagnata da un'ottima storia e con un gran finale.
PENN & TELLER
Divertentissima versione eseguita a quattro mani da questi due artisti. Qui i due artisti infrangono le quattro regole della magia: non rivelare al pubblico il trucco, non ripetere due volte lo stesso gioco, non mostrare al pubblico la preparazione e la regola non scritta che dice di non eseguire mai questo gioco con dei bicchieri di plastica trasparenti. Nonostante il metodo usato sia parzialmente rivelato l'effetto complessivo risulta essere molto divertente.
YANN FRISCH
Forse la mia versione preferita, di sicuro la più originale. Yann Frisch ha ottenuto il titolo di campione mondiale di magia closeup a Blackpool 2012 proprio grazie a questo numero.
JASON LATIMER
Nonostante utilizzi bicchieri trasparenti, nessun trucco viene svelato durante l'esecusione di questa incredibile "cups & balls routine".
MAGO JAQUE
Non si tratta del classico "cups & balls" con tre bussolotti, ma di una serie di apparizioni e sparizioni usando un solo bicchiere. Un "chop cup without chop" eseguito dal vice campione del mondo a Blackpool 2012 per la categoria closeup.
BRANDO Y SILVANA
Una coppia fantastica che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente qualche giorno fa presentando il mio numero allo stesso evento. Un "cups & balls" straordinariamente coreografico.

Prima o poi qui di seguito metterò anche la mia versione :)

Nessun commento:

Posta un commento