martedì 5 febbraio 2013

Discutere efficacemente in ambito lavorativo

Che si stia cercando di ottenere qualcosa, come un aumento o un lavoro, o solo che si voglia far valere il proprio punto di vista, è necessario saper comunicare ed essere persuasivi.

Di seguito tre punti importanti per una discussione efficace sul posto di lavoro.




Conoscere la propria posizione (e crederci)


In primo luogo è necessario sapere che cosa si vuole ottenere. Bisogna essere chiari su ciò che si vuole raggiungere e perché. Quanti soldi sono necessari per un certo corso di formazione? Quant'è il tempo necessario per seguirlo? Essere chiari rispetto al proprio obiettivo. Se non si sa qual'è l'obiettivo sarà difficile ottenerlo.

Oltre a ciò deve trattarsi di qualcosa di cui si è interessati. Qualsiasi cosa si voglia convincere un'altra persona a fare (o pensare o sentire), è necessario essere convinti che sia la cosa giusta. Maggiore sarà la fiducia che si può dimostrare, maggiore sarà la forza di persuasione.

Volete un aumento? Volete che il vostro collega di lavoro prenda in carico un compito al vostro posto? Il primo passo è essere convinti che sia una cosa meritata, o per lo meno, credere che sia giusta. Si sta chiedendo ad persona di fare qualcosa che per primi non ci piacerebbe fare se i ruoli fossero invertiti? In questo caso è meglio rivalutare la propria posizione.

Avere fatti a sostegno della propria posizione


I fatti sono difficili da negare, soprattutto quando sono supportati da prove. Qualunque sia la propria posizione, bisogna essere pronti a sostenerlo con fatti concreti.  In una review circa il vostro operato portate esempi del lavoro svolto, lettere di complimenti dei clienti e qualunque altra cosa possa dimostrare le vostre capacità.

Se si sta chiedendo un aumento, fornire la documentazione che dimostri il perché si merita uno stipendio superiore per il proprio lavoro. Si potrebbe anche effettuare una ricerca che mostri l'intervallo di stipendio medio per profili simili nel proprio campo con la stessa esperienza. Quanto più si può fare riferimento a prove tangibili (da fonti attendibili) per sostenere la richiesta, tanto più ragionevole apparirà la richiesta e più probabilmente si otterrà un accordo.

Prevedere e prepararsi alle obiezioni


Uno dei mantra del successo professionale è di essere proattivi. Non reagire a ciò che sta succedendo intorno a sé, ma prevedere ed agire in anticipo. Impegnarsi attivamente nella discussione, non aspettare che arrivino le obiezioni, bisogna anticipare le obiezioni e sapere come rispondere. Siate pronti al fatto che la vostra richiesta possa essere rifiutata per essere pronti a controbattere.

Che cosa si può fare quando la propria richiesta viene rifiutata? Quali potrebbero essere le motivazioni? Come si può diminuire le preoccupazioni e portare l'interlocutore a condividere la saggezza del vostro punto di vista?

Non è sempre facile ottenere il consenso, in particolare da parte dei superiori sul posto di lavoro. Hanno bisogno di essere convinti. Si può provare ad appellarsi alla logica e cercare di entrare in sintonia con loro. Si può provare a suggerire alla controparte i possibili impatti personali che avrà la scelta ed anche i possibili impatti che avrà, su una scala più ampia, sull'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento