giovedì 28 febbraio 2013

È più probabile morire colpiti da un asteroide o da un fulmine?

L'incredibile ed allo stesso tempo terribile spettacolo della meteora russa del 15 Febbraio 2013 ha fatto riscoprire a molte persone il fatto che la Terra non è un luogo sicuro e protetto. In molti hanno realizzato di trovarsi su una palla roteante in balia dei capricci dell'universo.

Sebbene sia sia trattato dell'impatto di un oggetto di dimensioni relativamente piccole (si stima intorno ai 17 metri) ha procurato ingenti danni e molti feriti.
Subito dopo l'incredulità hanno iniziato a sorgere varie domande ad esempio come potremmo difenderci da un possibile impatto più devastante o che probabilità ci sono che un asteroide di dimensioni superiori possa davvero entrare in collisione con la Terra portando davvero distruzione.

Abbiamo quindi provato a cercare alcuni dati riguardanti il pericolo di morire a causa di eventi naturali poco probabili da cui è difficile difendersi.

È quindi più probabilme morire colpiti da un asteroide o da un fulmine?

Per assurdo che sembri, morire a causa di un asteroide è due volte più probabile. Si calcola che un grosso asteroide colpisce la terra una volta ogni milione di anni. Da un punto di vista statistico questo evento è molto in ritardo.
Si ritiene pericoloso un "Near Earth Object" (NEO, oggetto vicino alla terra) che misuri più di due chilometri di diametro. L'impatto equivarrebbe ad un milione di megatoni (la bomba atomica sganciata su Hiroshima aveva una potenza di circa 15 chilotoni). Se accadesse, il numero di morti sarebbe superiore al miliardo, quindi le probabilità che voi personalmente moriate in un dato anno sono 1 su 6 milioni.
La possibilità di venire uccisi da un fulmine in un dato anno invece è di circa 1 su 10 milioni, più o meno la stessa di morire morsi da una vipera. 
Cosa bisogna fare quindi iniziare a preoccuparsi seriamente? Al di là dell'impatto emotivo pensando ad un evento di tale portata forse prima di preoccuparsi degli asteroidi è meglio pensare a prestare attenzione quando ci si trova per strada, perché la possibilità di morire in un incidente d'auto è di gran lunga superiore: 1 possibilità su 75 mila!!!

Le statistiche sono sicuramente interessanti e curiose, ma non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di statistiche e quindi vanno prese come tali. Proprio come diceva Mark Twain: "ci sono tre tipi di bugie: quelle normali, quelle spudorate e le statistiche"

Quindi dato che stiamo parlando di fulmini e statistiche proviamo a vedere qualche altro dato riguardante questo fenomeno.

In una giornata si abbattono sulla terra circa 13 milioni di fulmini il che equivale a circa 150 fulmini al secondo. Nelle zone costiere i fumini sono molto più comuni e raggiungono la frequenza di 2 fulmini per metro quadrato all'anno.

L'uomo viene colpito dai fulmini 10 volte più frequentemente di quanto dovrebbe succedere secondo le leggi della probabilità ed i maschi vengono colpiti da un fulmine 6 volte più frequentemente delle femmine.

"Prima che sull'umanità si abbattesse la maledizione della statistica, vivevamo una vita felice, innocente, piena di allegria ed informata dal buon senso" Hilaire Belloc

Nessun commento:

Posta un commento