lunedì 11 febbraio 2013

Stupefacenti applicazioni delle nanotecnologie

Le nanotecnologie sono uno dei campi verso i quali sono puntati i riflettori di molte delle attuali ricerche. Nonostante parlare di nanotecnologie sia spesso causa di qualche preoccupazione tra le persone, le applicazioni future promesse da queste tecnologie sono molto promettenti.

Nonostante siamo solo all'inizio delle possibili scoperte ci sono già alcune applicazioni pratiche ed utilizzabili nella vita reale, una di queste è questo spray superidrofobo "Ultra Ever Dry".

Nonostante questo articolo possa sembrare una pubblicità, non lo è, semplicemente sono rimasto impressionato dagli effetti presentati in questo video.
Si tratta di uno spray che ricopre gli oggetti con una patina di una sostanza composta da nanoparticelle (non viene indicata però la composizione) che, creando un cuscino d'aria, rende totalmente idrorepellenti le superfici trattate.

Il prodotto non è economico, si parte dai 60 dollari (circa 45 euro) e arriva fino ai 100 dollari (75 euro), ma le possibili applicazioni sono innumerevoli anche se, trattandosi di un prodotto nuovo, lasciano aperta qualche domanda.

I produttori ammettono che l'efficacia del prodotto può diminuire se la superficie trattata viene sottoposta a sfregamento, per questo c'è da chiedersi per quanto tempo un paio di scarponi o di guanti da lavoro può rimanere impermeabile durante il loro normale uso.

Un altro possibile impiego potrebbe essere quello di trattare i vetri delle macchina così da avere il parabrezza totalmente sgombero dall'acqua anche durante le piogge più intense. In questo caso il dubbio risiede nel fatto che non si sa se l'applicazione di questo prodotto può rendere più opaco il vetro diminuendone la visibilità.

Girando sui vari siti internet abbondano le domande bizzarre, un ragazzo prova a chiedersi cosa succederebbe se ricoprisse lo scafo della sua barca con questo materiale. L'acqua sarebbe più un ostacolo e non genererebbe attrito con lo scafo permettendo di navigare ad altissime velocità. Essendo interessato a questa applicazione questo ragazzo ha scritto direttamente all'azienda produttrice che però ha risposto dicendo che trattare lo scafo con questo spray comprometterebbe la stabilità generale dell'imbarcazione.

Questa risposta apre ulteriori questioni riguardo l'uso di questo prodotto al limite del paradosso. Cosa succederebbe se ci si cospargesse il corpo con questa sostanza e ci si tuffasse in piscina? Ricoperti da un sottilissimo strato d'aria, si galleggerebbe? Si andrebbe a fondo? O magari si verrebbe sparati fuori dall'acqua come missili?

Ciò che è sicuro è che al momento ancora non sono disponibili molte informazioni su questa invenzione, ma nei prossimi mesi, con la diffusione, l'uso e le prove di questi spray, potremo saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento