lunedì 4 febbraio 2013

Veri artisti da strada

In Italia, quando incontriamo per strada o sui mezzi pubblici qualcuno con una chitarra, la maggior parte delle volte sappiamo già che avremo a che fare con un suonatore improvvisato che ha imparato a strimpellare qualche accordo a memoria con il solo scopo di chiedere dei soldi.

In altre parti del mondo, ma basta anche solo muoversi per l'Europa, non è per forza così. In altre nazioni gli artisti di strada sono Artisti Veri: suonatori, cantanti, maghi, statue umane presentano dei veri e propri spettacoli nei luoghi pubblici.


 
Non si tratta di artisti improvvisati, ma di vere e proprie performance artistiche ben preparate, con storie ed attrezzature.

Per le strade del centro di Madrid non è difficile imbattersi in personaggi come Alien, Jack Sparrow, uomini fluttuanti o persone senza testa, ma ci sono anche suonatori, cantanti o addirittura interi gruppi musicali che si esibiscono per le strade e per le piazze.

Quando ci troviamo in metropolitana ed entra nel nostro vagone l'ennesimo suonatore possiamo vedere tutte le persone che cercano di ignorarlo, guardando altrove, pensando ai fatti loro o continuando ad ascoltare la musica in cuffia.
Non succede così con questa coppia di artisti, uno messicano ed uno originario delle isole Canarie. Per distinguersi ed attirare l'attenzione su di loro hanno scelto un metodo decisamente innovativo: un rap in cui i protagonisti sono proprio i passeggeri.

In questa sessione musicale Adán Latino riesce a "svegliare" i passeggeri persi nei loro pensieri richiamandoli nel mondo reale rivolgendosi direttamente a loro con il suo rap.

Nel breve tempo che ha a disposizione per la sua esibizione riesce a dire una frase per ognuno degli occupanti del treno prendendo spunto da una caratteristica fisica, un vestito particolare, da ciò che stanno facendo in quel momento o cosa stanno guardando.

Il risultato è travolgente, è impossibile rimanere indifferenti quando tra un verso e l'altro si sente parlare di se stessi e si viene chiamati in causa, ci si risveglia dal torpore del viaggio, si sorride e ci si incanta a vedere ed ascoltare tutto il pezzo.

Come in tutta la tradizione rap i pezzi sono improvvisati sul momento, ma guardando i loro video su Youtube si possono notare delle frasi che vengono ripetute in più occasione, segno di come si appiattisce la personalità delle persone quando si trovano in viaggio sui mezzi pubblici.

Come tutti i migliori artisti anche El Indio ed Adán Latino sono stati intervistati da uno dei principali quotidiani spagnoli in questo video.

Nessun commento:

Posta un commento