venerdì 8 febbraio 2013

Fiori, orti e giardini, cura e coltivazioni a Febbraio

Il giardinaggio è un hobby piacevole e rilassante, ma che può risultare anche particolarmente impegnativo. Se si possiedono poche piante sul balcone, è sufficiente ricordarsi di dar loro dell'acqua ogni tanto, ma se si vuole avere una bella terrazza fiorita o addirittura curare il proprio orto l'impegno aumenta. Bisogna sapere di quanta acqua ha bisogno ogni pianta, sapere quando potarle, fare attenzione a che non vengano attaccate dai parassiti e conoscere i cicli di vita e fioritura per trattarle in modo adeguato in ognuna delle fasi.

Tradizionalmente ogni mese è dedicato ad attività specifiche nei giardini e nei campi: preparazione del terreno, semina, cura e raccolto (nel caso si trattasse di piante alimentari).

Febbraio è il primo mese della semina, vediamo quindi cosa si può iniziare a seminare per assicurarsi una profumata e colorata fioritura primaverile. 
Come detto, a Febbraio si può iniziare a seminare le prime piante inoltre il passaggio verso la bella stagione inizia a sentirsi, il consiglio è quindi quello di effettuare i lavori necessari alla potatura delle piante e di ristabilizzare le proporzioni di cespugli e arbusti.
Anche per le piante da frutto è tempo di potature, ma bisogna assicurarzi di non effettuarle nei giorni con temperature troppo rigide o sotto-zero. Verificare se è necessario qualche trattamento contro muschi e nei prati contro le malerbe.

Per chi ha la fortuna di avere anche solo un piccolo prato o un orto in casa, è consigliato arieggiare i prati/orti e concimare il terreno per una migliore crescita del seminato. È il momento per seminare in piena terra verdure che verranno molto utili per il proseguo dell'anno come spinaci, rucola, piselli, lattughe e carote; si possono trapiantare i vari tipi di cipolle, di agli e zampe di asparago. Se si è in grado di creare dei "letti" caldi o si ha la possibilità di adibire delle zone sotto vetro, si possono già piantare semi di angurie, pomodori, cetrioli e molto altro.

Nelle campagne è il periodo in cui si preparano i terreni per la semina di piante da frutto che, verso la fine del mese, si possono mettere a dimora. Quando si sciolgono le ultime nevi (quest'anno ben poche) i lavori nei campi riprendono vita e verso la fine del mese inizia la semina di orzi, frumenti e delle barbabietole.
Glicine in fiore
Proseguento verso la fine del mese, le temperature si dovrebbero fare più amichevoli, quindi si può anche iniziare a piantare qualche arbusto da fiore, come ad esempio le rose, i glicini, le forsythia e i tamarix. Da seminare in piena terra, invece, si può puntare su fiori come i fiordalisi o la speronella. Nelle serre si possono invece già seminare fiori più delicati che hanno normalmente bisogno di più calore atmosferico: primule, tacete, viole, salvie, verbene o bocca di leone.




Febbraio è un mese importante anche per i vini nelle cantine, fondamentale per la nascita di un buon vino è l'osservazione dello stato di limpidezza. In caso sia molto torbido bisognerà effettuare un analisi per stabilire un eventuale uso di sgrassatori o brillantatori soprattutto per i vini che andranno poi imbottigliati. Il rischio è quello che i vari microrganismi nocivi dentro il vino ne alterino la qualità.
Questi sono solo alcuni consigli per accrescere la propria conoscenza della natura, per capire meglio il suo ciclo che accompagna l'uomo da quando ha fatto la sua comparsa. Durante il mese di Marzo ci arricchiremo le conoscenze con ulteriori notizie.

Nessun commento:

Posta un commento