lunedì 3 dicembre 2012

Dune 2 giocabile online

Dune II è un gioco della Westwood Studios pubblicato nel 1992. Basato sul romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert è considerato il primo videogioco strategico in tempo reale (RTS) ed ha creato il genere da cui sono nati giochi molto più conosciuti come ad esempio Command and Conquer o Warcraft.

In questo gioco si interpreta una delle tre famiglie impegnate nella guerra per la conquista del pianeta Dune, l'unico luogo dell'universo in cui si trova "La Spezia" una sostanza in grado di allungare la vita e permettere di viaggiare senza spostarsi.
Un gioco di 20 anni fa forse non farebbe più notizia se non fosse che è ora possibile giocarlo interamente online all'indirizzo http://play-dune.com. Sul sito è presente il gioco completo ed è un'incredibile esempio di cosa sia possible fare grazie ai moderni browser e ad HTML5.

Per chi è abituato a giochi strategici moderni come World of Warcraft giocare a questa riproduzione fedele di un gioco per MS-DOS forse risulterà ostico, ma è comunque un'esperienza provare un gioco storico ed il capostipite di un genere.

Nel gioco sono presenti le due famiglie originali Atreides ed Harkonnen più una
nuova casata, gli Ordos.

Gli Atreides sono una dinastia aristocratica che governa il pianeta Caladan. Gli Atreides sono un elemento integrante del Landsraad, il sistema feudale su cui è retto l'Impero. La famiglia Atreides è caratterizzata da lealtà, senso dell'onore ed valore della parola data. Nel gioco le sue truppe sono caratterizzate dal colore blu.



Gli Harkonnen sono una delle case più importanti del Landsraad, nei libri, nel film e nei videogiochi sono i cattivi per eccellenza, sono un popolo feroce e violento, originari del pianeta vulcanico Giedi Primo. Sono inoltre nemici giurati dei pacifici Atreides. Le truppe degli Harkonnen sono caratterizzate dal colore rosso.
Come detto nel gioco appare una terza casa che non è descritta nei libri e nei film. Si tratta degli Ordos originaria del pianeta ghiacciato Sigma Draconis e fa anch'essa parte del Landsraad. Le sue caratteristiche sono l'avidità e la sete di potere. Le truppe degli Ordos si riconoscono dal colore verde.



Siete pronti quindi ad impersonare di nuovo una di queste famiglie e portarla al dominio totale della Spezia? Dovrete combattere contro le altre famiglie impegnate in questa guerra, ai Fremen ed a Shai'hulud, il gigantesco verme delle sabbie, ma ancora più importante dovrete stare attenti all'orologio, perché vi sarà difficile smettere di giocare a questo capolavoro.

Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento