domenica 23 dicembre 2012

La Vigilia di Natale con "Una poltrona per due"

È difficile trovare qualcuno che non l'abbia visto almeno una volta ed è impossibile trovare qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare perché "Una poltrona per due" si è guadagnato ormai un posto nella tradizione italiana.
È un film di John Landis, il regista famoso per "The Blues Brothers" e "Animal House", del 1983 ambientato a Filadelfia nel periodo tra Natale e Capodanno e quindi molto adatto ad essere trasmesso in questi giorni.

Da anni (e forse decenni) viene riproposto su Italia 1 la sera della Vigilia di Natale, proprio per questo per moltissimi italiani, che ogni anno aspettano con ansia di vedere sulle reti Mediaset appaia la pubblicità che lo preannuncia, è diventato il Film di Natale.

Dopo 30 anni di programmazione lo conosciamo tutti quasi a memoria (al punto che molte scene potrebbero essere interpretate in casa come in un Rocky Horror Picture Show familiare), ma la comicità dei due protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd ci fa ridere e sorridere ogni volta.

Il film è indubbiamente spassoso, molte famiglie decidono di tenere accesa la televisione durante il cenone o aspettando la mezzanotte solo per rivivere ogni anno le avventure di Billie Ray Valentine e Louis Winthorpe causate da una scommessa dei fratelli Mortimer e Randolph Duke.

Se per caso siete tra i pochi che ancora non hanno visto questo film potete dare un'occhiata a Wikipedia per farvi un'idea della storia e sintonizzarvi domani sera alle 21:10 su Italia 1 per vedere finalmente questo capolavoro.

Fa eccezione il Natale 2011 quando inspiegabilmente fu messo in programmazione la sera del 23 Dicembre. Quell'anno l'ufficio palinsesto di Mediaset fu sommerso dalle mail di protesta a riprova del fatto che in Italia ormai questo film è un simbolo del Natale come potrebbero esserlo l'albero ed il panettone.


Nessun commento:

Posta un commento