mercoledì 12 dicembre 2012

Google zeitgeist: i termini più ricercati del 2012

Avvicinandoci a fine anno arrivano tutte le classifiche ed i resoconti di questo 2012 vicino alla "scadenza". E dopo l'indice di corruzione pubblicato ieri, oggi è il momento di Google che ci propone un report interattivo dei termini più ricercati di questo anno.


Il report si presenta come una mappa interattiva navigabile o come elenco di dati suddivisi per nazione, ma è anche possibilie consultare globalmente i dati raccolti da tutto il mondo.

Vediamo che i tre termini più ricercati nel mondo sono stati "Whitney Houston", la nota cantante scomparsa quest anno, "Gangnam Style" secondo in classifica nonostante sia un successo solo degli ultimi mesi ed "Hurricane Sandy". In Italia invece salgono sul podio "Terremoto", "INGV" e "Lucio Dalla" al quinto posto troviamo "Costa Concordia" a rimarcare quanto siano state seguite le notizie sul triste naufragio.

In italia tra i personaggi più ricercati troviamo al primo posto il cantante "Lucio Dalla" seguito in seconda posizione da "Sara Tommasi" e, grazie alla sua impresa da record, "Felix Baumgartner" guadagna la quinta posizione. A livello mondiale invece come personaggio più ricercato troviamo nuovamente "Whitney Houston" ed in seconda posizione "Kate Middleton", quest'ultima non tanto per essere la duchessa di Cambridge o per le recenti notizie di una gravidanza, ma per le foto che la ritraggono in topless.

Più curiose le sezioni "Come fare..." e "Che cosa significa...". Nella prima troviamo nell'ordine "Come fare sesso", "Come fare un clistere" e "Come fare il pizzetto", mentre nella seconda "skyfall", "kylie" e "metrosexual" seguiti in quarta posizione da uno dei termini più famosi di questo anno: il terribile "spread".
Molto più tecnologici gli spagnoli ad esempio, che nella sezione "Come fare..." sembrano essere più interessati a "come funziona twitter" e "come installare Whatsapp" tra cui però fa anche capolino in quinta posizione un sempre attuale "come fare soldi".

Tramite i termini di ricerca delle mappe e dei locali si può anche scoprire quali siano i luoghi preferiti dagli italiani, prime in assoluto le "Cinque terre" seguite dal "Gargano" e "Gatteo mare" e come preferiscono soggiornare durante le vacanze, nell'ordine "Hotel", "Camping" ed "Agriturismo"
Per finire, visto che ci avviciniamo a Natale, un periodo di grandi mangiate, facciamo un'incursione in cucina per trovare qualche ricetta da portare in tavola.  Il dolce più ricercato è la classica "crostata", in seconda e terza posizione due ricette un po'fuori stagione, il "frappè di carnevale" e la "colomba pasquale" a cui seguono due ricette internazionali la "cheescake" e la "cupcake".

Nessun commento:

Posta un commento