mercoledì 23 gennaio 2013

Anche nel calcio c'è un cuore.... forse!

In questo Gennaio 2013 tra una notizia sulle Elezioni Politiche di febbraio e gli "inciuci" dei vari politici, l'argomento preferito delle chiacchiere da bar è sicuramente il calciomercato.
Nel mercato di riparazione di Gennaio c'è l'opportunità per i club di sistemare le rose fatte durante l'estate e sistemare gli errori commessi comprando giocatori sopravvalutati e invece rivelati dei "bidoni"









In questo calcio italiano in crisi, tutte le grandi squadre non possono più spendere e dove i grandi calciatori escono dai confini del Bel Paese a causa di una fiscalità eccessiva rispetto ad altre nazioni europee. Molti tornano nei loro paesi di provenienza, ma ce n'è uno che invece vuole fare il viaggio inverso e tornare nella squadra dove ha vinto tutto e dove ha scritto il suo nome nella storia del calcio vincendo il Pallone d'Oro nel 2007: parliamo del possibile ritorno di Kaká al Milan.
Venduto dalla squadra rossonera nell'estate del 2009 per 67 mln al Real Madrid, nella capitale spagnola non è mai riuscito a raggiungere i livelli ottenuti con il Diavolo. La crisi colpisce tutti, anche i pluricampioni spagnoli e lo stipendio di 12mln di euro netti all'anno fino al 2015 pesano anche sulle loro ampie casse. Ricky per tornare "a casa" sarebbe anche disposto a più che dimezzarsi il lauto stipendio, ma ora la parola passa ai fiscalisti dei Blancos che devono valutare contabilmente questa cessione.


Che il Milan sia una squadra sensibile alle questioni di cuore è una cosa nota, vedi anche con Ševčenko, ed è stata anche ispirazione per un libro scritto a 4 mani dalla scrittrice, giornalista e poetessa italiana Curzia Ferrari e dall'ex giocatore simbolo del Milan degli anni 60 Giovanni Lodetti. "Un cielo dipinto di Rossonero" (Ed. Àncora) è un libro che si propone come racconto di costume e di sociologia sportiva. È il tentativo di mostrare come il calcio dovrebbe tornare ad essere: gioco, fantasia, divertimento e soprattuto passione. Il target privilegiato è naturalmente il popolo rossonero, visto che le argomentazioni nascono e si sviluppano fra i ricordi, le interviste, le voci e la storia del Milan, ma l'autrice si rivolge a tutto il pubblico cercando di far capire che lo sport è aggregazione, è crescita, è palestra di vita vera, al di là di ogni facile e scontata retorica e fede calcistica.
Nel libro si può godere di racconti di spogliatoio del Campione del Mondo 2006 Gennaro Ivan Gattuso e di uno dei migliori portieri di sempre della storia Fabio Cudicini. La prefazione del libro è del Presidente Onorario del Milan, Cav. Silvio Berlusconi.

Che dire.... speriamo che vinca il cuore!!!

Nessun commento:

Posta un commento